Festival della musica e della cultura della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, realizzato in partnership con l’Università Federico II
VI Edizione – Dall’8 al 16 settembre 2024
Torna Unimusic, il Festival della musica e della cultura per Napoli ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II, giunto alla sua VI edizione promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, con la collaborazione quest’anno dell’Archivio di Stato e del Duomo di Napoli.
Il programma degli eventi
La rassegna prevede cinque appuntamenti nel cuore del centro storico partenopeo che abbinano come sempre grande musica e prestigiose location e che quest’anno sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
• Il Festival parte domenica 8 settembre 2024 nell’ampia e bella cornice del Cortile delle Statue della Federico II, alle ore 18:30, con il Concerto inaugurale dell’Orchestra Scarlatti Junior, l’ormai consueto e atteso appuntamento che vedrà circa 130 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni di età – giovanissimo cuore della Comunità delle Orchestre Scarlatti – protagonisti, sotto la guida dei maestri Gaetano Russo e Giuseppe Galiano, di un brillante e impegnativo programma sinfonico spaziante da Rossini a Beethoven, Schumann e tanto altro.
• Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 19:00 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo primo appuntamento con i giovani strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Young per un prezioso concerto cameristico, arricchito dal solista Andrea Corsi, già primo fagotto dell’Orchestra Nazionale della RAI.
• Giovedì 12 settembre 2024 si torna al Cortile delle Statue alle ore 20:00 per Rhapsody in Blue, evento che rinnova la formula già sperimentata con successo del crossover sinfonico di qualità tra classico, jazz e pop: raffinate metamorfosi orchestrali da Scarlatti alla new wave vesuviana, con la Nuova Orchestra Scarlatti guidata dall’ispirazione raffinata e versatile di Bruno Persico, pianista e direttore; partecipa, con il suo sax avvolgente, Marco Zurzolo.
• Sabato 14 settembre 2024 il secondo appuntamento cameristico con l’Orchestra Scarlatti Young, stavolta in matinée alle ore 11:30 presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, con la partecipazione di Luca Martingano, primo corno solista della N.O.S.
• Infine, lunedì 16 settembre 2024, alle ore 20:00, nella magnifica location del Duomo di Napoli, l’evento clou della rassegna: un’inedita pagina sacra del più maturo ‘700 napoletano, Il Trionfo della Fede, cantata “per la solenne traslazione del Sangue di San Gennaro” per quattro voci, coro e orchestra di Domenico Cimarosa, su un elegante testo di Clemente Filomarino: un capolavoro del 1794 intorno al grande Santo Patrono di Napoli, dall’orchestrazione piena di colori e movimento e carico di un’invenzione vocale sempre in gara tra virtuosismo ed espressione. Accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, l’Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo e le voci del soprano Maria Grazia Schiavo nel ruolo di San Gennaro, Flavia Fioretti (mezzosoprano), Stefano Sorrentino (tenore) e Filippo Morace (basso). Dirige Alessandro Tirotta.