Sorrento anticipa tutti e accende l’albero a piazza Tasso. È tutto d’oro, con una base rossa, su cui campeggia la scritta Sorrento l’abete che accompagnerà la città nel passaggio dalla fine del 2024 all’anno che verrà.
Poco dopo le 18 il grande albero ha illuminato Piazza Tasso e contemporaneamente si sono accese le luminarie di Natale in ogni strada del centro della città, meta del turismo internazionale ormai tutto l’anno. Appena è finito il conto alla rovescia sono scattati gli applausi partiti dalla folla.
Migliaia di persone hanno cominciato a scattare foto e video della prima cerimonia in provincia di Napoli che dà ufficialmente inizio alle festività di Natale. il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha dato il via all’accensione delle luci dell’albero di Natale e delle luminarie della città tra l’entusiasmo di tante famiglie, molti i bambini.
Una grande festa che ha aperto il cartellone della sedicesima edizione di “M’Illumino d’Inverno”, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento, che propone oltre cento appuntamenti.
Ci sarà spazio per iniziative dal teatro alla musica, dall’enogastronomia al folclore, che accompagneranno cittadini e turisti fino a dopo l’Epifania, con un fitto programma di eventi. Al termine dell’accensione per i più piccoli è cominciato uno spettacolo di burattini dei Fratelli Mercurio, poi in piazza Sant’Antonino la prima delle esibizioni con il concerto di Pier The Violinist.
Per finire due gli stand dedicati alla gastronomia allestiti in piazza Tasso e in Largo Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina e il Pastificio Di Martino.