Da giovedì 31 ottobre scorso, il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl è entrato in azione per garantire la sicurezza alimentare e, con essa, la salute degli avventori. Le donne e gli uomini dell’Asl Napoli 1 Centro hanno verificato il rispetto delle normative in diverse attività di ristorazione in zona Vomero (con l’ausilio della Polizia di Stato) e in piazza Carità e aree limitrofe (con ausilio dell’Arma dei Carabinieri). I controlli di prevenzione sono stati possibili grazie al lavoro di 34 unità di personale (di cui 4 medici veterinari, 14 medici igienisti e 16 tecnici della prevenzione). Sono stati ispezionati 10 esercizi (di cui 8 ristoranti e 2 bar con somministrazione).
I controlli hanno portato alla sospensione di una cucina e di un locale per due distinti esercizi (rispettivamente un ristorante e un bar, in zona Vomero, via Luca Giordano) nonché alla sospensione totale delle attività di un ristorante cinese in via del Chiostro. Nel corso dell’attività ispettiva sono state elevate 42 prescrizioni e 7 verbali per un totale di 10.500 euro nonché un sequestro di circa 30 kg di generi alimentari per mancanza di tracciabilità.
Un lavoro straordinario – commenta il direttore generale Ciro Verdoliva – che proseguirà nei prossimi week end e che, ancora una volta, ci ha consentito di far valere le leggi sulla sicurezza alimentare a tutela dei cittadini, ma anche dei tantissimi esercenti che rispettano le regole e che sono vittime di una concorrenza sleale”.