L’A.S.D. “Scacchi al Centro”, grazie alla collaborazione con il Comune di Napoli e il Servizio Cultura e grazie al sostegno delle famiglie dei ragazzi e della comunità scacchistica partenopea, è riuscita a realizzare la prima Chess Area nel meraviglioso Centro Storico di Napoli, patrimonio UNESCO.
Immersa nell’arte e nella storia della suggestiva Sala del Capitolo, all’interno del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, la Chess Area ospiterà un ciclo di incontri sugli scacchi per avvicinare le persone al gioco e non solo.
Interverranno, infatti, rappresentanti delle realtà sportive scacchistiche presenti sul territorio campano e della comunità internazionale scacchistica.
Daremo dimostrazione di gioco e ospitalità a tutte le persone che vorranno aiutarci nella promozione del nostro principio cardine: la realizzazione di spazi d’aggregazione non violenti ed inclusivi attraverso la disciplina sportiva degli scacchi.
Chi fosse interessato ai nostri progetti futuri o ai percorsi sportivi, potrà trovare nel corso dei nostri incontri l’Info-Chess Actvity, un desk di divulgazione del piano di sviluppo e crescita della nostra associazione per l’anno sportivo 2024/2025.
Infine, ogni incontro si concluderà con un mini torneo: blitz 7 minuti.
Un momento di pura e non violenta aggregazione, volta a far entrare di nuovo in contatto le persone fra di loro, uscendo fuori dagli attuali schemi di socializzazione basati su modelli prettamente virtuali.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52447