L’Associazione Internazionale Amici di Pompei Ets venerdì 18, alle 17, presso l’Auditorium degli scavi di Pompei, ospita la conferenza “Rem signare. I signacula in bronzo di età romana nelle collezioni e nei contesti archeologici della Sicilia”, tenuta da Ilenia Gradante, direttrice del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina di Napoli.
Al centro dell’incontro i signacula, timbri in bronzo iscritti usati per bollare documenti e materiali di varia natura che, entrati in uso nella cultura romana intorno al II secolo avanti Cristo, si diffusero molto in età imperiale e in numerosi ambiti della vita quotidiana. Vere e proprie fonti di informazioni, questi manufatti conservano sia l’identità dei loro possessori sia diversi aspetti dell’economia antica e dell’amministrazione della res (proprietà).
Non a caso, negli ultimi 20 anni gli studi epigrafici hanno sviluppato un nuovo e crescente interesse verso i signacula.
“Gli esemplari provenienti dalle collezioni e dai contesti archeologici della Sicilia, – racconta Ilenia Gradante – raccolti per la prima volta in uno studio unitario, insieme alle rare testimonianze di impronte di signacula conservate nelle catacombe siracusane, offrono un repertorio ricco e rappresentativo della complessità del tema, stimolando suggestioni inedite su modalità e contesti d’uso di questi oggetti”.