Sarà inaugurata domani, mercoledì 9 ottobre, alle 18:45, in piazza Municipio, l’opera “Tu si ‘na cosa grande” dedicata alla città dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. Saranno presenti il sindaco Gaetano Manfredi e il governatore Vincenzo De Luca.
L’installazione, a cura di Silvana Annichiarico, si compone di due opere in dialogo tra loro: una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, di 12 metri di altezza, e due cuori rossi trafitti da una freccia, e rientra nel programma Napoli contemporanea curato da Vincenzo Trione. All’inaugurazione dell’opera, che sarà esposta fino al 19 dicembre, seguirà una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.
I napoletani, che hanno seguito giorno per giorno e con grande curiosità l’allestimento dell’installazione, non hanno trattenuto una certa “perplessità” una volta che “Tu si ‘na cosa grande” si è rivelata ai loro occhi. Di lì a esprimerla sui social il passo è stato brevissimo, secondo sfumature più o meno rispettose dell’opera di Pesce e spesso più simili a test psicoanalitici del genere: “Cosa vedi in questa immagine?”.
Quasi un destino annunciato: nello stesso punto della piazza finora era ospitata la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, altra opera dalla vicenda alquanto tormentata.