Nubifragio in Irpinia, strade come torrenti nel Baianese: abitanti intrappolati nelle case Baiano e Mugnano del Cardinale i comuni più colpiti: il fango ha trascinato via le auto, i vigili del fuoco hanno soccorso diversi automobilisti. Chiuso il casello di Baiano dell’Autostrada A16 Un nubifragio si è abbattuto sull’Irpinia.
Colpita in particolare la zona del Baianese, la zona tra Avellino e il Napoletano, dove si sono registrati danni e disagi. Una vera e propria bomba d’acqua ha fatto esondare i torrenti, i canali e i sistemi di scolo, creando una situazione critica soprattutto lungo la Nazionale delle Puglie a Mugnano del Cardinale, nei pressi dell’incrocio per Quadrelle.
Forti disagi nei pressi del casello autostradale di Baiano della Napoli-Bari, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti. Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l’Anas per mettere in sicurezza l’area.
La Protezione Civile aveva diramato l’allerta gialla ma la pioggia caduta in maniera violentissima ha trasformato le strade in fiumi con l’acqua che ha allagato i piani terranei delle abitazioni e trascinato via le auto. Molti residenti, sorpresi dall’improvviso innalzamento del livello dell’acqua, si sono trovati bloccati nelle proprie case e hanno dovuto rifugiarsi ai piani superiori per sfuggire all’allagamento. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Avellino che hanno soccorso le persone rimaste intrappolate nelle abitazioni.
Allagamenti anche ad Avella dove il torrente Clanio ha superato gli argini, ed in particolare a Baiano dove l’acqua scesa dalla montagna ha invaso il Corso principale e allagato la centrale via Libertà. Bloccati nel fango alcuni automobilisti, soccorsi dai vigili del fuoco. I sindaci dei comuni del Baianese hanno invitato i cittadini ad evitare spostamenti in auto se non strettamente necessari. Al di là dei danni causati dal maltempo nessuna persona è rimasta ferita.