martedì, 22 Ottobre, 2024
19.6 C
Napoli

Notte della Tammorra di Carlo Faiello a Piazza Mercato con Lina Sastri ed Enzo Avitabile – Il Programma

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un grande evento gratuito a Napoli a piazza Mercato per la grande festa della “Notte della Tammorra” a cura di Carlo Faiello con due notti di grande musica e centinaia di bravi musicisti ma anche sei giorni di laboratori di danza e di tammorra e tanto altro

 


Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 a Piazza Mercato a Napoli si terrà la XXII edizione della “Notte della Tammorra”, a cura dell’Associazione Santa Chiara Orchestra, con Direttore artistico e curatore Carlo Faiello.

Una grande festa dedicata alla cultura popolare che vedrà la partecipazione di tantissimi grandi artisti tra cui Lina Sastri ed Enzo Avitabile, con due serate di grande musica e concerti dal vivo ma anche laboratori e una mostra fotografica. In particolare, i concerti a Piazza Mercato si terranno venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 mentre dal 2 al 7 settembre ci saranno i laboratori di tammorra-danza e il 5 settembre il convegno “Città / Madre che crea, accoglie e restituisce”. L’evento è ad ingresso gratuito. La Notte della Tammorra è un progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli per “Napoli Città della Musica”.

Ph Facebook La Notte della Tammorra

Nelle due serate di grande musica in piazza Mercato decine di musicisti, danzatrici, interpreti e cantanti tra cui venerdì 6 la cantante e attrice Lina Sastri, mentre sabato 7 ci sarà Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari di Portico, al debutto in questo festival.

Programma di massima “La notte della Tammorra 2024″

Ph Facebook La Notte della Tammorra

venerdì 6 settembre 2024 dalle 21

  • Tammurriata nera proiezione del video nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
  • Biagio De Prisco Canto a ffigliola e Tammurriata a Mamma Bruna con omaggio alla Madonna del Carmine, il cui Santuario si trova a due passi dal luogo del festival.
  • Lina Sastri cantante / attrice napoletana. Brani della tradizione, composizioni di Roberto De Simone e Carlo Faiello.Tra gli altri: Stella Diana, Nascette ‘mmiez’’o mare (omaggio a Concetta Barra), Madonna de lu Carmine, Tarantella del Gargano.
  • Ars Nova Napoli Il sestetto napoletano ondeggia dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi fino a affacciarsi oltre i propri confini.
  • Bagarjia Orkestar: Il gruppo ricrea il clima liberatorio delle feste balcaniche, senza trascurare le radici napoletane.
  • Il canto libero delle giovani donne’: con Simona Boo, Irene Scarpato, Denise Di Maria, Lavinia Mancusi in un omaggio a Giovanna Marini e a Rosa Balistreri.

sabato 7 settembre 2024 dalle 21

  • Tammurriata nera proiezione del video nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
  • Massimo Ferrara e Maurilio Taiani dei Discede / voci e tamburi della costiera amalfitana, ispirati al culto della Madonna Avvocata di Maiori. Apertura con “Canto a ffigliola” e “Tammurriata a Mamma Bruna”, omaggio alla Madonna del Carmine. Tammurriata dei Monti Lattari (da Gragnano, Pimonte, Lettere) di Raffaele Inserra e Gianfranco Ricco detto Antichità.
  • Enzo Avitabile e i Bottari di Portico – Il polistrumentista, compositore e cantante napoletano opera un sapiente lavoro di ricerca sulle proprie radici, abbattendo ogni cosiddetto genere musicale.
  • Da mezzanotte fino a chiusura il dj set Tammurriata Remix a cura di Antonio Faiello.

Nei due giorni si susseguiranno performance in piazza con la Pegaonda Orchestra e le Percussioni Antirazziste e con La Barca di Teseo.

Altre attività legata alla Notte della Tammorra 2024 a Napoli

  • Laboratori di danza e di tammorra. – 2, 3, 4, 5, 6, 7 settembre, dalle 17 alle 19 – Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli. – Laboratorio di danza popolare “Vorrei vederti danzare” e Laboratorio di tammorra e ritmi popolari – “A tamburo battente”. A cura dell’associazione Echi del Mediterraneo, con Maria Grazia Altieri.
  • Frasca scettici in concerto – mercoledì 4 settembre ore 21. Aspettando la Notte della Tammorra, Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Piazza Mercato, Napoli.
  • Il Pentamerone Popolo vascio in concerto. Giovedì 5 settembre ore 21. Aspettando la Notte della Tammorra, Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Piazza Mercato, Napoli.
  • Convegno – giovedì 05 settembre ore 18.30 – Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato – Convegno sul tema Metropolis Folk – Città / Madre che crea, accoglie e restituisce.Interventi di Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale all’Università di Salerno. Responsabile scientifico del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi”; di Ugo Vuoso, responsabile per Ethnoi. Lingue, culture, minoranze · Lavora presso l’Istituto di studi storici e antropologici. A moderare, Franco Sorvillo, responsabile Ceic – Centro Etnografico Campano.Con la partecipazione di Renato Marengo, critico musicale e produttore/autore.

XXII Notte della Tammorra a Napoli – Evento Gratuito

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/09/01/notte-della-tammorra-napoli-2024/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi