
“Con il sindaco Gaetano Manfredi un incontro costruttivo, tutto concentrato sulla politica e le cose da realizzare”. Cosi Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, a margine di un incontro a Palazzo San Giacomo a Napoli.
“Al sindaco, dando seguito al nostro Congresso nazionale, abbiamo comunicato – spiega Maraio – il ritorno del Psi nel Consiglio Comunale di Napoli. Con l’adesione di Pasquale Sannino, che rimane iscritto al gruppo ‘Insieme Per Napoli Mediterranea’, i socialisti tornano protagonisti nella politica cittadina”.
“Con il sindaco – aggiunge Maraio – abbiamo concordato alcune iniziative comuni che caratterizzeranno i prossimi mesi. Insieme, partendo dalle determinazioni del Psi di Napoli e dalle posizioni del gruppo consiliare, ragioneremo sulle nuove esigenze del decentramento amministrativo. Continueremo, raccogliendo la concreta sensibilità di Manfredi, la grande battaglia sul tema casa. È una partita nazionale che assume a Napoli una portata maggiore. Consegneremo idee e proposte per rilanciare un imponente piano di manutenzione dell’edilizia popolare e per favorire la nascita di nuove unità abitative. Sara necessario, lavorando soprattutto in Europa, trovare risorse aggiuntive per immaginare e costruire un piano straordinario”.
“Più in generale – prosegue Maraio – abbiamo sottolineato la necessità di lavorare, in vista delle prossime Regionali, a una ‘agenda Napoli’ valorizzando e proseguendo i significativi risultati raggiunti da questa amministrazione. Serve continuare il lavoro di questi anni e rilanciare la centralità di un’area che è centrale nello sviluppo del Mezzogiorno. L’area metropolitana di Napoli, senza scatenare gelosie con le altre province ma lavorando in armonia, deve candidarsi a essere centrale nel Mediterraneo”.
Nella delegazione socialista presenti Felice Iossa, responsabile Mezzogiorno, e il segretario regionale Michele Tarantino.