martedì, 5 Novembre, 2024
13.3 C
Napoli

Napoli, mecenati e imprenditori insieme per una giornata dedicata alle start-up

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Napoli, città dei talenti: mecenati e aspiranti imprenditori insieme in una giornata dedicata alle start-up in cerca di giovani campani. Da un’idea dell’associazione “081 Stand for Naples”, con il supporto di “Ipe Business School”, parte la seconda edizione di “081 – Naples Calls for Ideas”, startup challenge che punta su nuove realtà e idee imprenditoriali innovative volte allo sviluppo del territorio campano.

L’associazione no-profit, fondata nel 2022 da un gruppo di giovani napoletani under 35 insieme alla Business School campana, promuovono e sostengono giovani talenti e aspiranti imprenditori. Mecenati e talenti si incontrano il 9 novembre dalle 10 alle 14, in una giornata dedicata alle start-up in cerca di giovani imprenditori campani presso la sede dell’IPE Business School in via Pontano a Napoli.

Trenta giovani under 35, divisi in 8 team, si sfideranno davanti a una giuria di esperti. Dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali, finalizzate a migliorare il territorio campano e incentrate su due temi chiave: digitalizzazione e sostenibilità. Dopo il successo della prima edizione, “081- Naples Calls for Ideas” siripete anche quest’anno grazie, all’ormai consolidato rapporto con Astra Incubator, Vertis SGR, IPE Business school e Campania NewSteel. Nel 2023 l’evento ha consegnato ai ragazzi di ARES (start-up innovativa che ha brevettato una tecnologia per la riduzione del consumo d’acqua degli elettrodomestici) un premio monetario di ottomila euro ed ha contribuito alla creazione di preziose relazioni tra i vari partner dell’iniziativa e start-up partecipanti.

L’iniziativa sarà finanziata dai fondi raccolti dall’associazione con l’evento tenutosi il 31 agosto a Capri dove, presso l’hotel la Pazziella Garden & Suites, si sono incontrati oltre 150 giovani professionisti, imprenditori ed investitori, tutti accomunati dal medesimo intento: sostenere giovani talenti e futuri imprenditori napoletani e campani, supportandoli nella realizzazione delle loro idee.

Alle candidature per partecipare a 081 – Naples Calls for Ideas hanno aderito 40 team complessivamente, delle quali sono state selezionate le 8 idee più innovative con le quali è stato avviato un programma formativo mirato che sarà offerto, in collaborazione con Astra Incubator, per prepararsi al meglio all’appuntamento del 9 novembre.

“Questa sfida rappresenta una straordinaria occasione per i giovani talenti di contribuire attivamente al futuro di Napoli, dimostrando il potenziale imprenditoriale del territorio campano” commenta 081.

“La Challenge tra start-up che si terrà a Napoli rappresenta una straordinaria opportunità per celebrare l’innovazione, la creatività e il talento imprenditoriale dei giovani campani. Non è solo una competizione, ma un’occasione per ispirare, connettere e sostenere una nuova generazione di leader e innovatori. Siamo entusiasti di poter ospitare questa sfida che metterà in evidenza il potenziale straordinario delle start-up locali e che contribuirà a creare una comunità sempre più forte e coesa. Siamo pronti a sostenere e incoraggiare i partecipanti in questo viaggio verso il successo e la realizzazione dei loro sogni imprenditoriali” sostiene Antonio Ricciardi Dean Ipe Business School.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/11/04/news/napoli_mecenati_e_imprenditori_insieme_per_una_giornata_dedicata_alle_start-up-423597423/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi