Parte del centro storico di Napoli è al buio e senza aria condizionata. Il cuore dei Decumani compreso nella zona tra via Nilo, via dei Tribunali, Spaccanapoli e via Duomo è senza energia elettrica da oggi pomeriggio. Il blackout coinvolge più di un migliaio di utenze tra abitazioni privati e i numerosi bar, ristoranti, pizzerie più altre attività che in queste ore accolgono decine di migliaia di turisti presenti in città.
Disagi per i residenti. In alcune strade i disservizi sono iniziati dal mattino. Alcuni vicoli dei Decumani sono già praticamente al buio. Fuori uso gli elettrodomestici insieme con ventilatori e condizionatori con le temperature ancora proibitive per il caldo record.
La mappa dei guasti è aggiornata in tempo reale sul sito internet di E-Distribuzione. La società segnala un’assenza di alimentazione in più punti tra i quartieri Montecalvario, San Lorenzo, Pendino e Vicaria, dunque fino a Forcella.
All’origine ci sarebbe un duplice guasto alle linee interrate di media tensione, forte causato dal caldo e dal consumo eccessivo di energia dovuta ai condizionatori e non solo. La società è già intervenuta nel pomeriggio tant’è che in alcune attività e in alcune abitazioni è stata già ripristinata l’energia nella zona di via dei Tribunali e di piazza San Domenico Maggiore grazie anche ad alcuni generatori di piccole dimensioni. Troppo grosse per passare nei vicoli angusti e stretti del centro storico le power station, trasportate con i camion e solitamente utilizzate in questi casi per offrire corrente elettrica in attesa della riparazione del guasto che potrebbe richiedere diverse ore.