Una valigia piena prima di partire. Carica di storie, di racconti. Romanzi e saggi non possono mai mancare in vacanza. L’estate arriva puntuale con tanti libri da leggere. Basta solo avere le idee chiare, affidarsi a una guida sicura, e nessuno meglio di un libraio può orientare nella scelta del libro giusto tra nuove uscite, classici, saggi e storie per ragazzi.
A dare un lungo elenco di suggerimenti, per tutte le età, per tutti gli interessi, è Enzo De Rosa, direttore della storica libreria Feltrinelli in via dei Greci, inaugurata nel 1986, la prima di Napoli. «Un romanzo appassionante non può mai mancare in vacanza.
Ed è il caso di “Luci sulla città” (Feltrinelli), di Massimiliano Virgilio», spiega De Rosa, che insieme a tutti i librai delle Feltrinelli in Italia ha realizzato “Fatti prendere”, una guida con ben 212 dodici consigli di lettura. «Il romanzo di Virgilio riesce con stile raffinato a intrecciare il romanzo giallo alla commedia, una storia fortemente popolare e ricca dell’atmosfera della Bella Epoque, con la figura di Matilde Serao che indaga su di un omicidio politiche che svela le ombre di una incredibile speculazione edilizia dovuta al risanamento dopo il colera». Altra storia avvincente, godibile, calata nella contemporaneità, è il romanzo di Roberta Casasole, “Donne di tipo 1” (Feltrinelli). «Davvero ironico, divertente, che mette a nudo i mali del nostro tempo tra precariato e questioni di genere.
La protagonista è una dottoranda di una fantomatica università a Roma che chiede all’Inps una pensione di invalidità per una sindrome premestruale di tipo 1, in modo da dedicarsi solo alle sue passioni, come leggere John Fante. È una satira comica e sottile sulla nostra società». E non può mai mancare la lettura di un classico.
È l’occasione di riscoprire un grande autore fondatore del genere noir, Raymond Chandler. «Adelphi sta riportando in libreria con nuove traduzioni tutti i suoi romanzi. Tra questi c’è “Finestra sul vuoto”, scritto nel 1942, avvincente, ricco di atmosfere. L’investigatore Marlowe è un duro a cui non si può non volere bene. Come un vino d’annata maturato con eleganza», prosegue De Rosa.
Sempre seguendo le storie strutturate su di un ritmo adrenalinico c’è “Legittima vendetta” (Rizzoli BUR) di S.A Cosby. «Davvero mozzafiato, una storia serrata che inizia subito con il ritrovamento di una coppia di ragazzi trucidata che saranno vendicati dai rispettivi padri che sono due ex-galeotti. Una storia di dolore che analizza anche la questione di genere».
L’estate è anche il tempo per approfondire i temi di attualità. «Infatti ci si può dedicare alla lettura dell’ “Atlante storico. Dal Novecento ai giorni nostri” di Dario Fabbri, edito da Gribaudo, una panoramica appassionante e completa che procede dall’egemonia americana durata tutto il secolo scorso fino al suo appannamento in favore della crescita cinese».
Proseguendo con i saggi, De Rosa suggerisce anche “Ignoranza. Una storia globale” (Raffaello Cortina Editore). «Davvero illuminante. Distingue ben 40 tipologie di ignoranza della sfera umana. Va da quella organizzativa nelle aziende fino all’ignoranza geografica dei rappresentanti di Stato. Si parla anche di dipendenza dalle tecnologie che ha progressivamente impoverito le nostre conoscenze, anche le più elementari».
Per i viaggiatori, soprattutto chi decide di restare in Italia c’è una guida della Touring che si legge come un racconto a puntate. «“Borghi da vivere. Tesori nascosti nel cuore dell’Italia: 281 paesi Bandiera Arancione, sorprendenti occasioni di viaggio”, ideale per la scoperta di luoghi italiani e di stili di vita lenti, in sintonia con l’ambiente». E non si dimenticano le storie per ragazzi. «“Il buco” di Anna Llenas è un vero classico dai cinque anni in su. È la storia di una ragazzina che scopre di avere un buco dentro di sé, una sensazione di smarrimento che affronta in modo originale e coraggioso». …