sabato, 7 Dicembre, 2024
13.7 C
Napoli

Napoli, la presentazione del romanzo di Piero Antonio Toma

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sabato 7 dicembre alle 11 nel salotto letterario Vitanova (viale Gramsci, 19) verrà presentato in anteprima il romanzo autobiografico di Piero Antonio Toma “Il lungo tempo del timo” (Passerino editore). Dopo il saluto introduttivo del promoter culturale Sasà Landoilfi, ne parleranno con l’autore Luigi Caramiello, professore ordinario di Sociologia della Letteratura presso l’università Federico II e il docente e scrittore Raffaele Messina.

L’attrice Adriana Carli leggerà alcune pagine e il cantautore Lino Blandizzi interpreterà con voce e chitarra alcune melodie ispirate al libro. Piero Antonio Toma, giornalista professionista, laurea con 110/110 all’Università di Napoli in Scienze Politiche con la prima tesi in Italia sulla Cina comunista. Ha lavorato per Il Sole 24 Ore. Attualmente collabora con la Repubblica. Ha fondato e diretto l’agenzia stampa lnformedia, alcuni periodici e una casa editrice. Ha scritto una quindicina di libri di narrativa, poesia e saggi meta-storici, tra i quali: Renato Caccioppoli. L’enigma (Esi, 1992, 2008), riedito nel 2022 da Castelvecchi col titolo Renato Caccioppoli – Vita di un matemattico napoletano; Il silenzio dei giusti. Napoli 1943. Il ritorno degli Ebrei (Grimaldi 2004, per il quale stato premiato in Israele e nel 2015 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Tora e Piccini); Altri riconoscimenti: Trofeo Chinnici, Premio Pompei, Premio Palizzi, Premio Megaris.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/12/06/news/napoli_la_presentazione_del_romanzo_di_piero_antonio_toma-423832312/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi