
L’assessore Cosenza consegna una targa all’architetto Kollhof che ha progettato la struttura
Un seminario alla facoltà di Ingegneria della Federico II sulla stazione Arco Mirelli della linea 6 della metropolitana per analizzare la realizzazione della stazione sotto il profilo ingegneristico, artistico e urbanistico, alla presenza di esperti e personalità istituzionali. Il progetto ha coinvolto artisti e architetti mantenendo fede alla prospettiva unica al mondo che ha ispirato il circuito delle stazioni dell’arte.
All’incontro hanno preso parte l’architetto tedesco Hans Kollhof, progettista della stazione, e la gallerista Laura Trisorio, che ha illustrato il valore dell’opera di Rebecca Horn, che ha arricchito il complesso dal punto di vista artistico. Ad entrambi l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza, ha consegnato una targa come segno di riconoscenza della città.
La stazione Arco Mirelli è stata accompagnata anche dalla riqualificazione dell’area urbana circostante, armonizzandola con la Villa comunale, e da una precisa scelta nell’uso dei materiali, con acciaio e vetro per il padiglione di ingresso e un’articolazione strutturale di cinque livelli, con le banchine realizzate a 26 metri di profondità.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53698