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“Meet Italian Brands 2025”, il “fashion Event” per le aziende della moda

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Tutto pronto per il Meet Italian Brands 2025, il programma di promozione ed internazionalizzazione che si terrà dal 24 al 26 marzo 2025 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’obiettivo è di proiettare le aziende che operano con il proprio brand e quelle che producono con il marchio del committente sui mercati internazionali, favorendone il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale.

Si tratta di un fashion event internazionale, giunto alla sua terza edizione, dedicato alle produzioni di eccellenza della moda in Campania dei settori abbigliamento donna, uomo, bambino e accessori, calzature e pelletteria.

L’evento rappresenta un’occasione di networking ed è rivolto agli operatori esteri e ai buyer interessati a individuare imprese del Made in Campania per creare accordi produttivi/commerciali.

L’iniziativa è stata presentata nella sede della Regione Campania, in via Santa Lucia,

L’edizione 2025 di Meet Italian Brands aprirà in occasione delle giornate del Made in Italy. Parteciperanno aziende campane di medie e piccole dimensioni, selezionate dalla Regione Campania attraverso una Manifestazione d’interesse. Prevista la presenza di oltre 100 buyer stranieri provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti (America, Asia, Emirati Arabi, Europa e Africa).

Il progetto coinvolge: Regione Campania, ITA-ICE – agenzia per l’internazionalizzazione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Confindustria Campania e Unione Industriali Napoli, CIS-Interporto Campano – Nola Business Park, Mostra d’Oltremare Spa, Università della Campania Luigi Vanvitelli, con l’adesione di Confindustria Moda, Assocalzaturifici, Museo della Moda Regionale.

Il “Meet Italian Brands” è un format innovativo che non è solo “esposizione, contatti e vendita”, ma anche confronto e crescita formativa.

Previsti incontri B2B tra le aziende partecipanti e i buyer selezionati, invitati ed ospitati da ITA-ICE. I buyer non si limiteranno a incontrare le aziende negli spazi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare, ma avranno anche la possibilità di visitare fisicamente i loro stabilimenti di produzione.

Il momento business oriented sarà arricchito da un cospicuo numero di talk in cui addetti del settore e istituzioni potranno confrontarsi e condividere tematiche che fanno riferimento alle leve dello sviluppo del settore quali ricerca, innovazione, promozione di nuovi mercati, sostenibilità ambientale e sociale, nuove tecnologie, formazione.

Il Settore della Moda in Campania

L’iniziativa, elaborata in linea con le strategie individuate dalla Regione Campania, fa parte di una strategia più ampia che vede i principali attori istituzionali del territorio nel settore assieme per valorizzare una delle filiere produttive più estese e articolate del panorama locale e nazionale, per la grande molteplicità di settori merceologici e di segmenti di mercato.

La Campania, infatti, con 27mila aziende dell’intera filiera, è la seconda regione italiana e la prima regione del Sud Italia per numero di imprese attive nella Moda, con circa 20 miliardi di fatturato all’anno e 110mil addetti (9% del dato nazionale e 50% di quello del Sud in riferimento al numero degli addetti ed a quello delle aziende). Un sistema animato prevalentemente da micro (33%) e piccole aziende (60%), che si conferma una presenza significativa nel panorama del fashion system internazionale.

La filiera regionale del TAC (tessile, abbigliamento, calzature) è la più estesa e articolata, e in più si completa con accessoristica, oreficeria, occhialeria, cosmetici.

E’ un comparto caratterizzato da innovazione e supportato da centri di ricerca e di alta formazione attivi nella sperimentazione di tessuti sostenibili e di abbigliamenti innovativi, attraverso il design di traiettorie tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze di qualità nella produzione secondo le aspettative dei mercati esteri.

Elemento distintivo è il segmento Private Label, cioè le aziende che producono prodotti di eccellenza con il marchio del committente, che rappresenta il 40% del settore e offre grandi opportunità di crescita sui mercati internazionali.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/03/14/news/meet_italian_brands_2025_il_fashion_event_per_le_aziende_della_moda-424063685/?rss

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