Anche quest’anno nella bellissima isola di Procida si tengono i riti della Settimana Santa, eventi molto importanti e sentiti dalla popolazione con processioni con centinaia di figuranti tra grandi e bambini, seguiti dalle statue del Cristo Morto e dell’Addolorata
Anche quest’anno, il 28 e il 29 marzo 2024, giovedì e venerdì santo, saranno due giornate da non perdere sull’isola di Procida per due, oramai, storiche processioni.
Il Giovedì Santo si svolgerà, infatti, la suggestiva cerimonia dei confratelli dell’Arciconfraternita dei Bianchi in cui dodici confratelli, con veste bianca e cappuccio con una corona di spine, in pomeriggio si muovono in processione, detta degli “Apostoli” per le stette stradine dell’isola. La processione passa tra i Sepolcri allestiti in ogni chiesa dell’isola e Apostoli si fermano levandosi la corona di spine e cantano un suggestivo inno. E poi i tanti eventi del venerdì.
La processione del Venerdì Santo a Procida
Il venerdì poi si tiene la Processione del Venerdì Santo che ha origini nel 1600 ad opera della Congrega dei Turchini con i partecipanti che si flagellavano nell’antico borgo medievale di Terra Murata. Nel tempo sono stati proibiti i riti cruenti e la processione è arrivata a noi estendendosi al resto dell’isola, fino a raggiungere la forma attuale.
La processione del venerdì non è mai simile a quella dell’anno precedente, anche se è svolta sullo stesso tema e sempre dai Turchini. Ogni anno ci sono una serie di Misteri a tema fisso, cioè statue e gruppi plastici uguali e poi i Misteri che variano ed ogni anno sono realizzati in modo diverso dagli isolani. Il corteo inizia la mattina presto ed è aperto da un particolarissimo squillo di tromba seguito da tre colpi di tamburo e, in genere, alla processione partecipano circa centinaia di figuranti tra grandi e bambini, seguiti dalle statue del Cristo Morto e dell’Addolorata e dalla banda musicale che esegue le più famose marce funebri.
La sera del Venerdì Santo si svolge un altro corteo che riporta la statua del Cristo alla chiesa dell’Arciconfraternita dei Turchini con una suggestiva e commovente fiaccolata dei confratelli della congregazione dei Turchini.
Programma dei riti della settimana Santa 2024 a Procida
28 marzo 2024 – Giovedì Santo – Santa messa nella cena del signore e Processione degli Apostoli
- ore 17,30 – Santa Messa in Coena Domini in Sant’Antonio da Padova e processione degli Apostoli – Congrega dei Bianchi
29 marzo 2024 – Venerdì Santo
- ore 5.30 – Rosario, veglia e corteo verso l’Abbazia di San Michele – Congrega dei Turchini
- ore 6.30 – Traslazione delle statue a Terra Murata – centro storico dell’isola
- ore 7.30 – Processione del Cristo Morto e dei Misteri – centro storico dell’isola
- Ore 20.00 – Fiaccolata con le statue del Cristo Morto e dell’Addolorata con Via Crucis e ritorno in Congrega – centro storico dell’isola
Maggiori informazioni – Comune di Procida
Foto © Facebook Processione Venerdì Santo Procida
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.