
Per molti è la nuova Elodie. Viene da Martedei, è Antonia Nocca voce calda e profonda, concorrente di “Amici”, ha 20 anni. Oggi canta le regine della Black Music Aretha Franklin, Whitney Houston, Lauryn Hill e Amy Winehouse, ha pubblicato il suo terzo inedito “Romantica”, e a 10 anni già cantava anche in napoletano. Al saggio di fine anno in quinta elementare Antonia cantava “‘A città ‘e Pulecenella” dal musical “Scugnizzi” di Claudio Mattone.
La giovane cantante, data tra i favoriti per la vittoria di “Amici”, parte della squadra Zerbi-Celentano, da bambina frequentava la scuola elementare “Onorato Fava”, poi si è diplomata al liceo Vico. “La passione del canto è nata da piccolina, intorno ai 6 anni – spiega il papà Pino, che ha un’agenzia di viaggi e con la mamma Carmen, entrambi passione per danza, il tango e la musica – Antonia voleva sempre cantare, era la sua principale passione, già con le canzoni dei cartoni Disney”.
Una cascata di capelli ondulati, occhi a mandorla, tanta grinta e una voce da performer, Antonia è data tra i favoriti insieme con un altro campano, anche lui cantante, Luk3, Luca Pasquariello, 18enne di Sant’Agata de’ Goti. Dopo la maturità classica al Vico, a luglio scorso, Antonia ha iniziato a frequentare l’Accademia Peparini a Roma dove insegna il maestro partenopeo Beppe Vessicchio. Poi la partecipazione alle audizioni di “Amici” e l’ingresso nel gruppi degli allievi dell’ambito Talent ideato e condotto da Maria De Filippi.
Stasera, alle 21.40, in onda su Canale 5 (tra gli ospiti Alessandra Amoroso) un’altra tappa che porterà alle eliminazioni e poi al vincitore che sarà decretato sabato nella finale 17 maggio. “La musica è l’unica certezza che ho” è il motto di Antonia, che a novembre ha vinto la serata delle cover, tra i brani interpretati “Killing Me Softly” dei The Fugees e “Briciole” di Noemi. Con il suo secondo inedito “Dove ti trovi tu” (il primo si intitola “Giganti”), la ragazza ha totalizzato un milione di stream.