La galleria Quattro Giornate chiude per quattro ore al traffico stamani (sabato 13 luglio). Il Comune deve intervenire per un rifacimento delle recinzioni sul lato sinistro all’esterno del tunnel che collega Piedigrotta con Fuorigrotta.
Lo stop alla circolazione è dalle 7 alle 11. I veicoli che dovranno raggiungere Fuorigrotta potranno utilizzare in alternativa la corsia preferenziale della Galleria Laziale da piazza Sannazaro.La partecipata Napoli Servizi è stata incaricata dei lavori di sostituzione delle recinzioni, un’area interdetta che però è stata violata da più persone ed è diventata nel corso tempo una discarica di rifiuti a due passi dall’ingresso del parco Vergiliano, il sito della Direzione regionale Musei con la tomba del poeta Virgilio e il monumento per Giacomo Leopardi, chiuso da fine giugno per lavori di sicurezza antincendio che dovrebbero concludersi a metà agosto.
Proprio per evitare nuovi accessi nell’area delle recinzioni accanto al tunnel, insieme con l’abbandono di rifiuti, saranno montati dei new jersey con una rete metallica più alta.La galleria Quattro Giornate convive da tre anni con problemi di infiltrazioni dalla volta che hanno portato a novembre 2021, dopo una breve chiusura temporanea, alla realizzazione di una impalcatura di messa in sicurezza con restringimento a una corsia di marcia. Ormai logori i teli bianchi attorno alla struttura, stracciati e anneriti dallo smog. Il soffitto del tunnel presenta macchie di umidità e rigonfiamenti nell’intonaco.
«Stiamo lavorando per poter togliere l’impalcatura, l’intervento è già finanziato – spiega l’assessore comunale alle Infrastrutture e alla mobilità, Edoardo Cosenza – ma non possiamo ancora farlo perché c’è ancora uno sporadico gocciolamento». Cosenza aggiunge che per la galleria sono già stati fatti altri interventi, «come l’illuminazione già messa nella parallela galleria Laziale».Questi ultimi lavori sono legati anche al tema della sicurezza stradale dopo i gravi incidenti registrati in particolare nella galleria Laziale.
Proprio per questo motivo, le due gallerie saranno chiuse di notte da lunedì 15 a giovedì 18 per proseguire la realizzazione di un sistema integrato intelligente per monitorare flussi e velocità, collegato a dei display già installati all’esterno a maggio. La Quattro Giornate sarà chiusa nello specifico dalle 22 di lunedì 15 alle 2 di martedì 16 e dalle 22 di martedì 16 al 6 di mercoledì 17.
La Laziale, invece, chiuderà dalle 2 alle 6 di martedì 16 e dalle 22 di mercoledì 17 alle 6 di giovedì 18. Durante la chiusura della galleria Quattro Giornate, i veicoli diretti a Fuorigrotta potranno utilizzare la corsia preferenziale della Laziale. Durante la chiusura della Laziale, invece, Mergellina e il centro saranno raggiungibili da Fuorigrotta attraverso la tangenziale, il percorso da via Caravaggio a via Manzoni e da Coroglio-Posillipo.