martedì, 1 Aprile, 2025
13.4 C
Napoli

La Campania al Vinitaly: “Calici e sapori di una terra d’eccellenza

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La Regione Campania porta le eccellenze enogastronomiche del territorio al Vinitaly in programma a Verona dal 3 al 5 aprile.

In un’area espositiva di circa 20 metri quadrati la Campania offrirà ai visitatori la possibilità di degustare i prodotti di oltre 180 aziende vitivinicole campane, offrendo un viaggio attraverso i sapori della regione. Previste degustazioni guidate, incontri e iniziative culturali, con l’obiettivo di far conoscere la qualità dei vini campani e rafforzare l’immagine della regione come territorio d’eccellenza vitivinicola, facendo vivere al grande pubblico un’esperienza enogastronomica autentica e coinvolgente nel cuore della città.

“La partecipazione della Regione Campania a Vinitaly and the City 2025 rappresenta un’importante occasione per valorizzare i vini della nostra regione – afferma l’assessore Nicola Caputo – In collaborazione con tutti i Consorzi di Tutela del vino avremo l’opportunità di valorizzare le nostre Igt, Doc e Docg, frutto del lavoro e della passione dei viticoltori campani, testimoni di un mosaico territoriale che va dalla montagna al mare. Inoltre, grazie alla partnership con l’Associazione Verace Pizza Napoletana, i vini campani saranno abbinati alla pizza napoletana autentica, in un connubio tra tradizioni agroalimentari di grande valore che rafforzano l’identità regionale e presentano la Campania come un brand di eccellenze. Questa manifestazione rappresenta un momento fondamentale per far conoscere le nostre denominazioni e rafforzare il legame tra la nostra ricca produzione vitivinicola e il grande pubblico”.

Nicola Caputo
Nicola Caputo 

L’iniziativa è resa possibile grazie alla sinergia con i sette Consorzi di Tutela del Vino campano (Consorzio Tutela Vini Irpinia, Consorzio di Tutela Vitica, Consorzio Tutela Vini Vesuvio Dop, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, Consorzio Tutela Vini Sannio, Consorzio Vita Salernum Vites, Consorzio Penisola Sorrentina) che insieme restituiscono l’immagine di un territorio ricco. Con 19 vini a Denominazione di Origine Protetta e 15 a Indicazione Geografica Protetta , la Campania si conferma una delle regioni più rappresentative del panorama enologico italiano.

Oltre alla presenza a Vinitaly and The City, la Regione Campania parteciperà a Vinitaly con un padiglione di 5.800 mq, che ospiterà 180 aziende, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/03/28/news/la_campania_al_vinitaly_calici_e_sapori_di_una_terra_d_eccellenza-424092454/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi