Il leggendario regista serbo Emir Kusturica, l’attore americano Danny Houston e l’attrice danese Brigitte Nielsen sono tra i primi ospiti dell’Ischia Global Film Music festival in programma sull’isola verde dal 7 al 14 luglio. L’attesa kermesse promossa con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, che fa da ponte nell’industria del cinema tra il festival di Cannes e la mostra del cinema di Venezia. Ed è il fondatore e produttore della manifestazione, Pascal Vicedomini, ad annunciare i primi ospiti dell’evento presieduto dal regista irlandese Jim Sheridan, dalla produttrice inglese Trudie Styler e da Tony Renis.
“Sarà un anno record di presenze al Global Festival essendo diventato un vero e proprio riferimento per i grandi “players” internazionali e gli artisti di ogni livello e genere. Un traguardo costruito con gran dedizione insieme alle istituzioni e ad imprenditori illuminati come Giancarlo Carriero e la sua famiglia che nel 2003 mi spinsero a riportare l’isola verde nella mappa dello show business e del turismo d’élite con un festival che combinasse il lavoro dell’industria audiovisiva, la fantasia di artisti top del cinema, della musica e del costume e il rilancio del territorio quale destinazione per le riprese di nuove fiction e opere cinematografiche a beneficio della reputazione mondiale dell’Isila e della sua gente.
Obiettivi che sono stati centrati quasi da subito e che continuano ad essere prioritari per stare al passo con l’aggressiva concorrenza nazionale ed internazionale” sostiene Vicedomini. A giudicare dal primo elenco di artisti annunciati ce n’è veramente per tutti i gusti sul fronte imprenditoriale, culturale, artistico e mondano: ISCHIA 2024 Gianluca Ansanelli, Nancy Bishop, Luca Barbareschi, Alessandro Bertolazzi (Premio Oscar), Nick Broonfield, Maria Pia Calzone, Edoardo Costa, Michelle Danner, Edoardo De Angelis, Aurelio de Laurentiis, Raffaella de Laurentiis, Fred “Buzz” Feitshans, Charles Finch, Madalina Ghenea, Gaia Girace, Gloria Guida (premiata alla Carriera), Catherine Hardwicke, Danny Houston, Emir Kusturica, Marco Leonardi, Avi Lerner, Elisabetta Montaldo, Dito Montiel, Giampaolo Morelli, Phil Palmer, Giorgio Pasotti, Pino Quartullo, Celine Rattray, Vincent Riotta, Iginio Straffi, Lina Sastri, Jim Sheridan, Trudie Styler e Peter Webber sono i primi nomi dei talents che passeggeranno per le stradine dell’isola verde tra una proiezione nelle sale di Forio e Ischia porto e le premiazioni programmate nei diversi comuni che compongono la “perla turistica campana”.
E poi naturalmente tante conferenze, incontri con la gente i mass media, mostre, masterclass e premiazioni nell’ambito delle attese feste sulle spiagge che per una settimana polarizzeranno l’attenzione delle cronache mondane a caccia di volti e novità da proporre Alla gente. “ Non è un anno facile sul fronte organizzativo – aggiunge Pascal Vicedomini – Aldilà dell’euforia apparente che sta confondendo le idee della popolazione europea, c’è un’evidente crisi su più fronti (economico, sociale e umanitario). Il nostro ruolo di operatori culturali ci induce a portare avanti la politica di “show must go on – lo spettacolo deve andare avanti” tuttavia le difficoltà per tenere testa all’entusiasmo di quanti ci chiedono di intervenire e di quanti vorrebbero assistere agli eventi, sono notevoli e di non facile soluzione. Ma d’altronde è in questi momenti che si raccolgono i frutti di un lavoro impostato in maniera seria che ha consentito all’evento di crescere in maniera verticale nell’apprezzamento del sistema e nel gradimento del pubblico”. Oltre 100 proiezioni in sala ed almeno 200 sulle piattaforme digitali mymovies ed eventive sono il risultato del lavoro certosino di individuazione di opere di ogni taglio e cultura (circa 2000 opere hanno fatto l’application digitale) realizzato con l’ausilio della piattaforma filmfreeway dalla direttrice artistica Antonella Cocco e dal selezionatore Gianluca Castagna.
“Un altro record di richieste di adesioni, dunque, che testimonia l’importanza acquisita negli anni dal “cartellone“ ischitano per il futuro di film maker più o meno giovani che puntano alla visibilità globale. Una missione che portiamo avanti con responsabilità e che ci induce ad ogni sforzoaffinché il global film and Music festival di Ischia consolidi la sua leadership nella stagione estiva”