Gli studenti del Centro di Produzione Video del liceo F. Sbordone, diretto da Laura Colantonio, hanno realizzato un reel (video breve da condividere sui social) per sensibilizzare le persone sull’Hikikomori, termine giapponese che in italiano si traduce “stare in disparte” e indica una persona che sceglie di limitare la propria vita sociale, ricorrendo a livelli estremi di isolamento, rifiutando il contatto con le persone e il mondo esterno.
L’idea è nata in seguito a un confronto tra studenti e docenti sul potente impatto che le parole e le azioni possono avere sulla vita di una persona, nel bene e nel male, quindi si è avvertita l’esigenza di realizzare in video un messaggio sociale che stimolasse le persone all’azione, nel tentativo di non lasciare ‘indietro’ nessuno e con pazienza, passo dopo passo, far riaffacciare alla vita i ragazzi e le ragazze che si sono autoescluse dalla società.
Tutor del progetto Centro di Produzione Video è il professor Francesco Medugno. Lavoro a cura di Antonio Puca e Marco Calafiore. Il video è disponibile sul canale YouTube del Liceo e seguendo questo link: https://youtu.be/Eya1InvaRyI