È stata firmata a margine del G7 Cultura, a Napoli, dal Dipartimento di Stato americano Eca e dall’Iccrom, agenzia internazionale per la conservazione dei beni culturali, una sovvenzione per la salvaguardia dei beni culturali ucraini, dal valore di un milione di dollari. In particolare, Lee Satterfield, sottosegretaria di Stato per la Diplomazia pubblica e gli Affari pubblici, ha annunciato la nuova donazione di 1 milione di dollari attraverso la Ukraine Cultural Heritage Response Initiative (Iniziativa di Soccorso al Patrimonio Culturale dell’Ucraina), a favore del Centro Internazionale per lo Studio della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali (Iccrom). Il finanziamento è finalizzato a sostenere la prossima fase di un progetto pluriennale che dovra’ aiutare l’Ucraina a migliorare la gestione dei rischi e delle emergenze relative al proprio patrimonio culturale. “Gli ucraini stanno lottando per i diritti umani e le libertà che tutti abbiamo a cuore.
E stanno combattendo concretamente per la propria identità come cultura distinta e unica, che Vladimir Putin ha negato – afferma Lee Satterfield – un diniego che ha usato per giustificare la sua brutale invasione su larga scala. Questo finanziamento sosterrà gli eroici sforzi degli ucraini per proteggere e preservare il loro patrimonio culturale”. Alla cerimonia della firma, presso il consolato americano a Napoli, hanno partecipato il Console generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il Console generale ucraino a Napoli Maksym Kovalenko e l’ambasciatore degli Stati Uniti presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma Jeffrey Prescott. Si tratta di una “ulteriore sovvenzione, una delle più cospicue mai concesse – spiega l’ambasciatore Prescott – crea una grande opportunità per accelerare il lavoro di risposta alle emergenze e di recupero che l’Iccrom sta svolgendo in Ucraina. La partnership tra gli Stati Uniti, l’Iccrom e l’Ucraina è una parte vitale dell’impegno volto a preservare l’identità culturale e il patrimonio storico dell’Ucraina”.
Il nuovo finanziamento fa parte di un più ampio impegno degli Stati Uniti di 10,5 milioni di dollari nell’ambito della Ukraine Cultural Heritage Response Initiative. Il progetto creerà un quadro nazionale per la riduzione del rischio e la gestione delle emergenze, migliorando il coordinamento tra gli addetti alla conservazione del patrimonio, le agenzie governative e le autorita’ locali. Un aspetto particolarmente importante per gli ucraini e di grande rilevanza, sottolinea il Console generale ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko.