sabato, 19 Aprile, 2025
14.3 C
Napoli

Funivia del Faito: riaperta il 10 aprile, nel 2024 114mila viaggiatori

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Aveva riaperto lo scorso 10 aprile, dopo una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. La Funivia del Faito aveva ripreso da appena una settimana il servizio di collegamento tra la stazione di Castellammare di Stabia e il Monte Faito.

“I viaggiatori potranno godere di un’esperienza rara ammirando un panorama mozzafiato tra mare e monte, un paesaggio inconsueto e raro”, scriveva l’Eav, annunciando la ripresa di un servizio di cui, nel 2014, avevano usufruito 113 mila viaggiatori. Un numero record, superiore al primato storico di 105 mila viaggiatori. In questi giorni l’azienda aveva anche annunciato il prolungamento degli orari delle corse giornaliere per le festività pasquali, per le quali – in particolare nei giorni di Pasqua e Pasquetta – si preannunciavano flussi importanti di turisti.

“Tutti i viaggi in cabina – si leggeva nella nota diffusa da Eav e rilanciata da Umberto De Gregorio, che ne è l’amministratore delegato – sono effettuati con personale altamente specializzato per fornire qualsiasi tipo di supporto ai viaggiatori”. Nel giorno della ripresa del servizio, anche Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia, aveva girato un video condiviso su Instagram: “Al via la stagione turistica”.L’Eav, Ente Autonomo Volturno, si occupa dal 2013 della gestione dell’infrastruttura, prima in capo alla Circumesuviana.

Il 4 maggio 2016 la riapertura del servizio, dopo sei anni di black-out a causa della mancanza di fondi per l’adeguamento strutturale. “Dopo quattro anni abbiamo riaperto la funivia di Monte Faito, a dimostrazione del fatto che anche quando si hanno responsabilità istituzionali è possibile mantenere la parola data”, aveva dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “La funivia – aveva aggiunto – rappresenta un incentivo straordinario allo sviluppo di attività turistiche e offre un panorama da brividi, che va dal mare alla pianura vesuviana”. Nel 2019 il cambio della livrea delle cabine, con l’introduzione di un nuovo logo e una spinta decisa verso il marketing del servizio.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/04/17/news/funivia_del_faito_riaperta_il_10_aprile_nel_2024_114mila_viaggiatori-424134597/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi