Una giornata speciale sul mare della Gaiola a Napoli con la partecipazione anche del musicista Maurizio Capone, per far conoscere e divulgare l’area di maggiore pregio ambientale, archeologico, e paesaggistico dell’intera fascia costiera della Città di Napoli
Domenica 28 Aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso lo straordinario Parco Sommerso di Gaiola a Napoli si terrà l’evento “Difendiamo il Paradiso!” una vera e propria festa del mare e per il mare.
Ben 16 Associazioni ambientaliste riunite nel Coordinamento tutela mare “Chi tene ‘o Mare” con l’aiuto del musicista Maurizio Capone, vogliono far conoscere e divulgare i rischi che incombono su questo fondamentale scrigno di biodiversità e storia della nostra Città: lo splendido mare del Parco Sommerso di Gaiola a Napoli.
Una giornata speciale al Parco della Gaiola
Il Parco Sommerso di Gaiola, assieme alla Zona Speciale di Conservazione “Fondali marini di Gaiola e Nisida” rappresentano l’area di maggiore pregio ambientale, archeologico, e paesaggistico dell’intera fascia costiera della Città di Napoli: l’ultimo “Polmone Blu” da cui dipende la sopravvivenza stessa e la rigenerazione del nostro mare. Difendere quest’ultimo Paradiso del mare di Napoli è un dovere di tutti noi.
Domenica 28 Aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 alla Gaiola per la giornata speciale di “Difendiamo il Paradiso” ci saranno i gazebo delle Associazioni del CTM che toccheranno i vari aspetti della tutela del mare con exhibit e attività ludico-didattiche e poi altri eventi da non perdere:
- alle ore 12:00, si terrà la presentazione in anteprima assoluta del Video documentario “Difendiamo il Paradiso”.
- a partire dalle ore 15:00, seguirà la performance di Maurizio Capone “Io mi Rifiuto”: un grido contro l’inquinamento marino con una grande jam session collettiva dove tutti i presenti saranno coinvolti a suonare i rifiuti marini in un grande concerto corale di percussioni.
- sarà allestita inoltre una piccola esposizione del Museo del Danno e della Caretta Crime Scene a cura dell’Associazione Domizia.
L’evento è gratuito con registrazione online per l’accesso sul sito ufficiale del Parco della Gaiola
Maggiori informazioni – Parco della Gaiola – Napoli
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/04/25/festa-del-mare-gratuita-alla-gaiola-a-napoli/