Eduardo De Filippo e Giulietta Masina insieme nel film “Fortunella”. L’Archivio Luce Cinecittà pubblica quattro foto inedite dal set del film scritto da Eduardo con Federico Fellini, Tullio Pinelli ed Ennio Flaiano nel 1958.
L’Archivio Luce le mostra in occasione del giorno di nascita della grande attrice, nata il 22 febbraio 1921, tratte dal fondo fotografico in corso di catalogazione.
Masina è scomparsa vent’anni fa, il 23 marzo del 1994, solo cinque mesi dopo Fellini, marito, compagno di una vita intera e suo pigmalione. Nel film Giulietta è una ragazza povera che vive in un quartiere di rigattieri recita accanto allo “sceicco bianco” Alberto Sordi, suo amante e rigattiere.
La giovane, convinta di essere figlia illegittima di un principe, incontrerà un professore vagabondo, interpretata da Paul Douglas, che le promette di aiutarla. Insieme con lui entrerà in una compagnia di guitti che recita sulle sponde del Tevere.
Il capo compagnia è Eduardo De Filippo. Musiche di Nino Rota. Il 1958 è lo stesso anno del film Premio Oscar “Le notti di Cabiria” con Masina in stato di grazia diretta dal grande Fellini (qui alla sceneggiatura al posto di Eduardo, c’è Pasolini), che segue di un anno un altro capolavoro da Oscar “La strada”, qui Giulietta è Gelsomina, un po’ pazzerella, sensibile e con la testa tra le nuvole, accanto a lei il saltimbanco Zampanò interpretato da Anthony Quinn.