Istituzionalizzare la partecipazione e il protagonismo giovanile a livello locale, permettendo ai giovani liceali di diventare protagonisti dei processi decisionali che li riguardano, collaborando direttamente con le autorità politiche locali. È questo l’obiettivo di Progetto Day – Democratic Activation of Youth , finanziato dall’Unione Europea, grazie al programma Cerv, coordinato da Fondazione l’Albero Della Vita Ets e i partner Cidis Ets e Eurochild, con partner associato il Comune di Napoli. Il progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa alla presenza dell’assessora alle Politiche giovanili e Lavoro Chiara Marciani e dei ragazzi e delle ragazze protagonisti del percorso.
Day è nato con l’obiettivo di garantire la partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale, in linea con l ’ art colo 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu che afferma il principio di partecipazione e rispetto per l’opinione del minore, ha permesso . Grazie alla sinergica collaborazione con le istituzioni si punta a sviluppare un modello metodologico di partecipazione che può essere replicato ed esportato in altri contesti nazionali ed europei. Il Progetto Day ha coinvolto circa 2 .000 studenti e studentesse della seconda, quarta e sesta Municipalità di Napoli, che sono stati chiamati ad eleggere i propri rappresentanti. I dodici eletti in ciascuna delle Municipalità hanno lavora to insieme a politici e funzionari locali per il cambiamento e il miglioramento del loro contesto di vita. I giovani rappresentanti h anno ricevuto un training specifico per acquisire le competenze necessarie a sostenere la partecipazione democratica al processo decisionale. Studenti e studentesse sono stati inoltre interpellati per definire l’Agenda Civica Giovanile e in particolare le aree tematiche di maggior interesse sulle quali intervenire, che in tutte e tre le municipalità sono state Ambiente e Istruzione. I ragazzi e le ragazze hanno anche sviluppa to una strategia di scale-up del modello sulle altre 7 Municipalità non coinvolte nel progetto pilota , organizzando 14 incontri di disseminazione del modello per favorire la comprensione e la condivisione delle buone pratiche di partecipazione giovanile nei processi democratici.
Infine, la delegazione ha avuto l’opportunità di incontrare a Bruxelles rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea, stakeholders pubblici e privati, confrontandosi sul modello creato e per condividere le strategie messe in atto.
“Il progetto Day – Democratic Activation of Youth è perfettamente in linea con la nostra idea di Napoli città dei giovani – ha affermato l’assessora Chiara Marciani – . Vogliamo mettere insieme istituzioni e partecipazione giovanile a livello locale per fare in modo che siano protagonisti di tutti i processi decisionali che li riguardano. Noi siamo e saremo sempre pronti ad ascoltare i giovani: contiamo sulle idee, sull’energia e sul talento e la creatività dei nostri ragazzi per costruire un modello di sviluppo di una società più equa e più coesa”.
“Il progetto Day – ha spiegato ha spiegato Isabella Catapano, direttrice di Fondazione L’Albero della Vita – ha favorito enormemente l’avvicinamento dei giovani alla politica e ai suoi meccanismi, rendendoli più attivi e consapevoli. Con questo progetto L ’ Albero della Vita ha fornito occasioni e d esperienze di partecipazione concrete ai minori, tenendo fede alla propria mission che punta a generare consapevolezza nelle menti dei più giovani. Mission che, nel caso del progetto Day , è stata ulteriormente potenziata e supportata dalla partnership con tre enti chiave come Cidis , Eurochild e Comune di Napoli“.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52371