Tutti alle prese con le attività fermentative di lieviti e batteri. Per capire (anche) come possano essere utili al nostro organismo. E ancora: pronti a passeggiare per Solchiaro con il naso all’insù, riconoscendo stelle e pianeti, a occhio nudo o con il telescopio, con le giuste guide?
Sull’isola di Procida la parola chiave sarà sorprendersi: torna il “Festival delle Scienze”, edizione numero tre, la regia è dell’associazione di promozione sociale “Vivara APS”. Dal 4 al 6 ottobre, per grandi e piccini, non è una questione di età. Anzi, ancora meglio quando il percorso è dedicato alla famiglia per favorire esperienze condivise di conoscenza. L’obiettivo? Favorire una modalità di turismo sostenibile e di tutela del patrimonio naturale e culturale.
“Proprio così. – confermano Lisa Costagliola e Roberto Gabriele, rispettivamente consigliera e socio fondatore dell’associazione – Abbiamo così previsto percorsi tra terra, cielo e mare, favorendo un incontro intimo e diretto con gli elementi, percorsi nei quali la linea della conoscenza scientifica possa costituire un tramite di avvicinamento, di costruzione di un legame, di sviluppo di curiosità, passione e cura”.
Per esempio, venerdì pomeriggio e sabato mattina, con partenza da Marina Chiaiolella, sono previsti percorsi di pesca con approfondimento di biologia marina: si tirano le reti e si esamina il pescato, con un occhio anche a eventuali rifiuti. Stesse fasce orarie per una passeggiata nella Riserva naturale di Stato “Isola di Vivara” con disegno naturalistico (c’è la guida esperta di Silvana Grimaldi, partecipazione gratuita ma posti limitati). E ancora: laboratori (occhio anche a quello di collografia creativa, con Francesca Riva che sabato 5 aiuterà a mettere ordine tra materiali e colori) e mostre, come quella di Michelangelo Nuskowiz, che si autodefinisce illustratore di bestie marine e non. Si intitola “Creature” e sarà ospitata nella sede dell’associazione Vivara, in via Marcello Scotti 24.
Gran finale domenica 6 in piazza Marina Grande: stand e esperimenti per tutti, imparare diventa un gioco. Le attività della tre giorni sono tutte gratuite: per iscriversi occorre contattare il numero 333 4633614.