mercoledì, 11 Dicembre, 2024
9.5 C
Napoli

Creatività Mediterranea

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Contenuto della Pagina

Al Real Albergo dei Poveri di Napoli: un incontro tra artigianato, innovazione e patrimonio culturale

Il 13 dicembre 2024

Il 13 dicembre 2024, Napoli ospiterà ‘Creatività Mediterranea’, un evento che celebra la creatività e l’innovazione mediterranea, presso il Real Albergo dei Poveri in Piazza Carlo III. L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli, sarà un’importante occasione per esplorare il legame tra artigianato, cultura e sviluppo sostenibile, coinvolgendo istituzioni, esperti e realtà territoriali.

Creatività Mediterranea

Un’occasione di sviluppo e valorizzazione dell’artigianato locale

Questo appuntamento rappresenta un momento chiave per promuovere il dialogo tra le diverse realtà locali artigiane e le istituzioni, creando sinergie tra innovazione, tradizione e valorizzazione del patrimonio culturale. ‘Creatività Mediterranea’ pone al centro l’artigianato come motore di sviluppo sostenibile e come ponte tra generazioni, evidenziando l’importanza di una visione condivisa per il futuro del territorio e dell’artigianato stesso.  

Il programma

La giornata avrà inizio alle ore 10:00 con i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a cui seguiranno diversi momenti di confronto e di riflessione sulle prospettive del settore, con l’intervento di rappresentanti istituzionali, accademici, artigiani, professionisti ed esperti del settore. Verranno presentate inoltre esperienze concrete dei laboratori del territorio, illustrando, grazie alla sinergia con Casa delle Tecnologie Emergenti Infiniti Mondi, come le nuove tecnologie possono integrarsi con la tradizione artigianale. La giornata prevede anche workshop sull’artigianato artistico locale, per toccare con mano la capacità creativa dei maestri d’arte partenopei, realizzati grazie alla collaborazione con Le botteghe di San Gregorio Armeno, Consorzio Antico Borgo orefici e Scuola Orafa La bulla, Associazione Le Mani di Napoli, Chiroteca Rete di Impresa, Polo delle Arti Caselli Palizzi, Stazione Sperimentale Pelli. 

Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53019

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi