martedì, 22 Ottobre, 2024
19.6 C
Napoli

Capri, Nicola Piovani ritirerà il Premio Faraglioni. Alla cerimonia parteciperà anche Noa

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Va al Maestro Nicola Piovani il Premio Faraglioni, l’evento caprese ideato ed organizzato dai fratelli Damino della Capri Arte. La cerimonia si terrà martedì 3 settembre alle 21, nel teatro del Grand Hotel Quisisana, partner dell’evento. La serata sarà condotta dalla giornalista Eleonora Daniele.

“Tra i più famosi ed importanti compositori nel panorama mondiale della musica – questo si legge nella motivazione ufficiale del Premio – eccelso pianista e direttore d’orchestra. Ha ispirato diversi momenti della storia del cinema, in cui musica, parole ed immagini risultano armonizzate nelle giuste dosi, come in una formula ben equilibrata. Le straordinarie colonne sonore hanno promosso la divulgazione di una cultura musicale che tende a stupire e sorprendere, toccando l’animo umano”.

“Sono onorato e al contempo lusingato – è la risposta di Piovani – di ricevere un riconoscimento così prestigioso, accanto a colleghi che hanno scritto le pagine più importanti della storia artistica italiana”

Il premio, che sarà consegnato dal sindaco di Capri, Paolo Falco, consiste in una scultura creata dai maestri orafi di Pierino Gioielli.

Spettacolo nello spettacolo, l’ospite Achinoam Ninì, per tutti Noa, introdurrà, con la sua arte, Piovani. La cantante israeliana, omaggerà il Maestro, accompagnata dal suo fedelissimo chitarrista, arrangiatore e compositore, il Maestro Gil Dor. Immancabile, tra i brani in scaletta, “Beautiful That Way”, pezzo cardine de “La vita è bella” di Benigni (di cui ricade proprio il 25esimo anniversario dall’uscita nelle sale), con testo di Noa e musica di Piovani, premiato con l’Oscar per la “miglior Colonna sonora”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/09/02/news/capri_a_nicola_piovani_il_premio_faraglioni_alla_cerimonia_partecipera_anche_noa-423475094/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi