Il cinema sociale nel centro storico di Napoli: proiezioni, workshop e incontri con registi, attori e professionisti della settima arte.
Si tratta della rassegna “Buena Vista Social Cinema”, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, che fino al 23 settembre avrà luogo in un’arena realizzata negli spazi esterni dell’I.S.I.S. “Alfonso Casanova”.
Ogni serata è a ingresso gratuito e prevede la proiezione di un cortometraggio e di un lungometraggio, di respiro nazionale e internazionale, ribadendo l’importanza di un cinema che racconti le difficoltà di una società che troppo spesso dimentica i problemi dell’individuo.
I film toccano sfere differenti: dai disturbi alimentari, come il binge eating disorder, all’autismo, passando per la memoria, il mondo fragile dei giovani, le necessità delle minoranze, le malattie e le problematiche legate al lavoro.
Il programma della rassegna è arricchito da due workshop sull’utilizzo del linguaggio audiovisivo nei cortometraggi, diretti da Marco Rossano con la collaborazione dell’Associazione Premio Fausto Rossano.
Il seminario, aperto a tutti, si pone l’obiettivo di mostrare le enormi potenzialità del linguaggio audiovisivo e di offrire al pubblico le basi per interpretare e analizzare i messaggi anche sociali che spesso si celano dietro le immagini.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52319