Non ci sarà a Napoli l’annunciato bilaterale tra la ministra italiana dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e la collega francese, Sylvie Retailleau.
L’incontro era previsto a Napoli a conclusione del programma della tappa napoletana del progetto di ricerca di Trec, la spedizione che studia la biodiversità e gli ecosistemi lungo le coste europee, e della visita alla Stazione zoologica Anton Dohrn.
Bernini, al suo arrivo, ha riferito che ha avuto un colloquio telefonico con la collega francese, assente “per un importante impegno che l’ha trattenuta. Devo dire – ha aggiunto – che abbiamo creato un ottimo rapporto di collaborazione tra Italia e Francia sotto il profilo accademico e scientifico. Ci siamo sentite per telefono, ci siamo date appuntamento a breve e ci siamo dette che io oggi rappresenterò entrambe. Ci tengo a dire che – ha concluso Bernini – proprio per i rapporti eccezionalmente buoni che ci sono con il ministro Retailleau, mi permetto di rappresentare entrambe”.