Via libera a Fido in spiaggia. Con una nuova ordinanza il Comune di Bacoli obbliga tutti i lidi e gli stabilimenti balneari del territorio comunale a consentire l’accesso dei cani sui litorali, purché al guinzaglio e con museruola e, si legge nel testo, “a condizione che gli accompagnatori siano muniti di apposito sacchetto igienico per la raccolta delle deiezioni solide sull’arenile, che provvedano ad aspergere e dilavare immediatamente le deiezioni liquide con abbondante acqua di mare”.
“Così mettiamo fine alla cattiva abitudine, da parte di alcuni privati, di vietarne l’accesso”, spiega il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.
L’ordinanza prevede anche l’obbligo, per ogni lido, della dotazione di un defibrillatore, con personale formato per il pronto utilizzo: “È necessario investire in sicurezza, per salvare vite umane”, spiega il primo cittadino.
Rispetto alle polemiche degli ultimi mesi, con alcuni titolari di strutture private che avevano negato l’accesso in spiaggia a persone con cibo, bevande e borse frigo, il Comune conferma che si tratti di un comportamento illecito, e dunque da segnalare.
L’ordinanza vieta inoltre di tenere alto “volume radio, juke-box, cd player, mangianastri e, in generale, apparecchi di diffusione sonora, nonché fare uso degli stessi nella fascia oraria compresa dalle ore 13:00 alle ore 16:00”.
“Le spiagge devono essere luoghi di tutti. e per tutti, e mai più a vantaggio di pochi. – chiosa il sindaco – Ben venga chi fa impresa, ma nel rispetto delle più basilari regole di civiltà, ovviamente. Le appropriazioni indebite, invece, sono fatti intollerabili”.
Il Comune ha inoltre attivato un controllo h24 delle spiagge libere affinché non vi siano abusi e, si legge in una nota, “anche il divertimento, non sfoci in attività che arrecano disturbo e danni alla città”.