
Con oltre 3700 preferenze, Armando Cozzuto è stato confermato alla guida dell’Ordine degli Psicologi della Campania per il quadriennio 2025-2028. Il presidente uscente è stato il più votato tra i candidati, con 3.745 preferenze. Il nuovo consiglio ha eletto come vicepresidente Antonietta Grandinetti, come tesoriera Laura Russo e come segretario Francesco Garzillo. La lista ‘AltraPsicologia’, di cui Cozzuto era referente, è risultata la più votata e porta in consiglio tutti i nove candidati. Su 15 componenti dell’assemblea, 9 sono donne, due in più rispetto al precedente Consiglio.
Nei cinque giorni delle elezioni, in seconda convocazione, hanno votato 4.480 iscritti, su 10.174 aventi diritto, pari a oltre il 44 per cento. Cozzuto è stato il più votato e, nel suo discorso di insediamento, ha citato Enrico Berlinguer: “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno. La professione psicologica necessita oggi di nuovi scenari, capaci di fare dell’appartenenza e della differenziazione punti di forza non contrapposti”.
“Mai come oggi – ha sottolineato ancora Cozzuto – la professione di psicologo vanta un posizionamento e una valorizzazione perseguiti attraverso anni di duro lavoro di rappresentanza politica e istituzionale. Con tali presupposti, faremo in modo che la virtuosa esperienza campana possa contribuire alla costruzione di una rete di assistenza e supporto capace di rispondere al bisogno psicologico del Paese, valorizzando il ruolo e il mandato della psicologia nel Sistema sanitario nazionale, nel privato e privato convenzionato, sostenendo e integrando al tempo stesso l’importante ruolo svolto dagli enti del terzo settore”.