domenica, 23 Febbraio, 2025
16 C
Napoli

Archeofestival 2025: Eventi Gratuiti per scoprire popoli, lingue e culture della Campania

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Al via l’Archeofestival 2025 il grande evento gratuito per farci apprezzare le straordinarie bellezze della Campania meno conosciuta. Nove, imperdibili appuntamenti, tra il Nolano, la Valle del Sarno, l’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeiano, il Vesuviano e la Costiera Torrese. Previste visite guidate, attività didattiche, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali e tanto altro.

 


  

Dall’8 febbraio al 14 giugno 2025 si terrà la terza edizione dell’Archeofestival, un evento che ci permetterà di conoscere la storia e le bellezze di alcune zone della Campania poco frequentate dai grandi flussi turistici ed in particolare del Nolano, della Valle del Sarno, dell’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeiano, del Vesuviano e della Costiera Torrese.

L’evento è organizzato dal Gruppo Archeologico “Terramare 3000” in collaborazione con associazioni locali e con il contributo di SCABEC (Società Campana Beni Culturali) e consentirà di conoscere aree archeologiche e musei poco noti della Campania ma che hanno una grande valenza ed importanza.

L’edizione di quest’anno dell’Archeofestival prevede ben nove tappe e seguirà il tema del ruolo delle donne nella storia campana, ripercorrendo le storie e le vite di Brutia, Maxima, Poppea e di altre donne famose.

Le tappe principali dell’Archeofestival 2025

In ognuno dei nove incontri previsti ci saranno anche attività didattiche, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali e tanto altro.

  • Sarno – 08 Febbraio 2025 – 1a tappa: una principessa e una dama. Al Museo Archeologico della Valle del Sarno.
  • Nuceria – 22 Febbraio 2025 – 2a tappa: La Meretrice e la Fanciulla. Dalla Casa del Decumano al Museo Diocesano.
  • Poggiomarino e Striano – 07-08 Marzo 2025 – 3a tappa: Brutia, la Regina dei Sarrasti presso il Villaggio protostorico e le sue tombe.
  • Terzigno – 22 Marzo 2025 – 4a tappa: Fedra o la follia dell’amore presso il Museo Archeologico
  • Boscoreale – 12 Aprile 2025 – 5a tappa: sulle tracce di Maxima, la signora della Pisanella presso l’Antiquarium.
  • Torre Annunziata – 3 Maggio 2025 – 6a tappa: L’imperatrice vittima di violenza presso gli Scavi di Oplontis.
  • Pompei – 17 Maggio 2025 – 7a tappa: Le donne di Pompei presso il Parco Archeologico.
  • Nola – 31 maggio 2025 – 8a tappa: le Donne e il Sacro presso il Museo Archeologico Cimitile e le sue Basiliche Paleocristiane.
  • Palma Campania – 14 Giugno 2025 –  9a tappa: Matrone e Ancelle presso l’Acquedotto Augusteo.

Parco Archeologico Naturalistico di Longola

Ad ogni tappa ci sarà anche l’AperiAntico che verrà offerto da varie organizzazioni locali: in particolare a Sarno dalla Pro Loco, a Terzigno e Striano dai rispettivi Comuni, a Poggiomarino dal Gruppo Archeologico «Terramare 3000», a Boscoreale dall’associazione “Vesuviando”, a Nocera Superiore dal Gruppo Archeologico “Nuceria”, a Cimitile dall’I.S. “Striano-Terzigno”, a Oplonti dall’Archeoclub “Mario Prosperi” di Torre Annunziata, a Palma Campania dal Gruppo Archeologico Terra di Palma.

Come partecipare all’Archeofestival 2025

L’Archeofestival 2025 inizia a Sarno, l’8 febbraio 2025, alle 9 presso il Museo Archeologico della Valle del Sarno e, a seguire, continua fino alle 17 circa con un ricco programma di incontri, visite e iniziative fino a sera.

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/02/07/archeofestival-2025-campania/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi