martedì, 22 Ottobre, 2024
19.7 C
Napoli

Ancora meraviglie ritrovate negli Scavi di Pompei: spunta un bellissimo Sacrario Blu

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Annunciato uno straordinario ritrovamento nel Parco Archeologico di Pompei che non finirà mai di stupirci: nella zona centrale della città antica ritrovato un ambiente tutto dipinto di blu che probabilmente è un sacrarium

 


 

Dopo la recentissima apertura alle visite, nel Parco Archeologico di Pompei, dell’Insula dei Casti Amanti con un nuovo e interessante percorso sopraelevato su passerelle sospese, già annunciato un nuovo ed eccezionale ritrovamento che riemerge dalle rovine dell’eruzione del Vesuvio.

In recenti scavi nella Regio IX ritrovato un ambiente tutto dipinto di blu che probabilmente è un sacrarium, cioè uno spazio dedicato ad attività rituali e alla conservazione di oggetti sacri. Il Sacrario blu è una grande stanza di circa 8mq, ed è emersa tra le strutture di una grande domus, che ha già restituito un quartiere termale ancora in corso di scavo e un grande salone nero affrescato affacciato su un cortile, con scala di accesso al primo piano del complesso.

Biglietti per gli Scavi di Pompei

Visita gli Scavi di Pompei e immergiti nelle rovine di una città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C. Acquista il tuo biglietto ora e esplora questo sito archeologico di fama mondiale, testimone storico di una civiltà perduta.

🎟 Acquista i biglietti su TicketOne (link affiliato)

[/box]

La grande stanza del Sacrario Blu

Ph Facebook Parco Archeologico di Pompei

L’ambiente era probabilmente un sacrarium, uno spazio dedicato ad attività rituali e alla conservazione di oggetti sacri. Su sfondo blu, sulle le pareti, sono dipinte figure femminili che affiancano le nicchie presenti al centro, e che raffigurano, in quelle laterali le quattro stagioni, le Horae, mentre in quelle sulla parete centrale allegorie dell’agricoltura e della pastorizia. L’ambiente è di un colore azzurro che difficilmente si ritrova negli affreschi pompeiani e in genere era presente in ambienti di grande impegno decorativo.

Ph Facebook Parco Archeologico di Pompei

Già parzialmente esplorato in epoca borbonica, lo scavo ha restituito anche oggetti appartenenti all’arredo della casa, messi a deposito per i lavori edilizi in corso nel complesso e poi anche quindici anfore da trasporto e un corredo in bronzo composto da due brocche e due lucerne.

L’attività di scavo che si sta svolgendo nell’insula 10 della Regio IX è parte di un più ampio progetto di messa in sicurezza e tutela dell’enorme e straordinario patrimonio pompeiano che conta più di 13mila ambienti in 1070 unità abitative, oltre agli spazi pubblici e sacri.

Scopri Pompei: Informazioni Utili

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

L'articolo presenta link affiliati a TicketOne per la vendita dei biglietti

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/06/09/sacrario-blu-pompei/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi