
Come a Central Park nel cuore di New York c’è un monumento dedicato a Balto, il coraggioso cane da slitta che divenne un eroe nel 1925, così ora a Volturara Irpina si sta programmando di realizzare una statua per ricordare Sally, la cagnetta randagia che partecipava ai funerali delle persone scomparse in paese, andando persino all’interno delle abitazioni dei defunti per confortare i familiari.
“Stiamo ragionando in giunta su questa idea”, conferma il sindaco del comune irpino, Marino Sarno, che non esclude la realizzazione di un parco per cani intitolato a Sally, a cui sarà riservato anche un significativo monumento. “È tutta la comunità – conferma il sindaco – che vuole da parte nostra un intervento concreto per ricordare questo cane che era uno spirito libero e che tutto il paese aveva adottato garantendogli cibo e un riparo di notte”.
Poco meno di tremila abitanti, Volturara Irpina era finora un borgo conosciuto per il bacino idrico della “Bocca del Dragone” e per la produzione del fagiolo quarantino. Ora per l’Italia Volturara è il paese di Sally. “La storia colpisce ma non mi aspettavo tanto clamore”, aggiunge il sindaco Sarno, che sui social aveva comunicato la morte della cagnetta. “Ho dovuto scrivere quel messaggio, dopo aver avuto la conferma dall’Asl della morte di Sally, perché c’era un’intera cittadinanza che si chiedeva che fine avesse fatto e perché non si vedeva più in giro per il paese”.
A Sally, travolta da un’auto pirata, ha dedicato un pensiero anche il cantautore Angelo Branduardi con un post su Facebook. “In un piccolo paese, nel cuore della Irpinia, una dolce anima, Sally il suo nome. Nei giorni di lutto era una presenza silente, accanto a chi piangeva un caro o un amico sincero. Nessun padrone, ma adottata da tutti, era molto più di una mascotte, una compagna nei momenti bui. Ai piedi dell’altare, seguiva il feretro, fino al cimitero, come un angelo custode”, scrive Branduardi che aggiunge: “Un tragico epilogo ha strappato Sally alla vita, investita da un pirata della strada, malgrado gli sforzi dei veterinari. Un vuoto immenso ha lasciato tra la gente, il ricordo di un cane, fedele e amorevole. E magari ci sarà chi ancora sentirà quell’amico cane che abbaierà alla luna…”.
Sally come Balto, un cane che ha lasciato il segno in un’intera comunità.