
Due Giorni di Festa, Fuoco e Tradizione per il Carnevale Sanleuciano 2025 che trasformerà San Leucio del Sannio in un palcoscenico di fuoco e folklore. Previsti Stand Enogastronomici con piatti tipici e prodotti locali
Due giorni all’insegna del divertimento, delle maschere e dello stare insieme quelli che si terranno sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 in occasione del Carnevale Sanleuciano che animerà le strade di San Leucio del Sannio.
Tanti appuntamento dalle ore 16.30 di sabato 1 marzo alle ore 18.00 di domenica 2 marzo per questa bella festa che ci consentirà di ammirare le sue famose Mascherate Sanleuciane perché ciò che le rende così uniche e rare, è l’utilizzo di fuochi pirotecnici e la creazione di effetti speciali rudimentali al fine di ricreare le fiamme e l’atmosfera infernale. San Leucio del Sannio è un piccolo e caratteristico borgo del Sannio che si definisce ”Ai Confini tra Regno di Napoli e Stato Pontificio”.
Programma dettagliato del Carnevale Sanleuciano 2025
Sabato 1 marzo 2025
- ore 16:30 – “Brucia il Carnevale” – Convegno d’apertura
- ore 17:00 – “Fiaba di fuoco ” – Carro di Carnevale a tema
- ore 18:00 – “Fuoco di Paglia” – Mascherata diurna ‘A Zeza
- ore 19:00 – “Ritmo di Fuoco” – Performance di “Salute in Movimento” di Sarazò
- ore 19:45 – “Marchio di Fuoco” – Mascarata con il Fuoco – A Zingarella
- ore 21:00 – “Tra due fuochi” – Live Music “” Caboose con Dj Set a seguire
- ore 1:00 – Lingue di Fuoco – Notte Cunti e Fiamme – Passeggiata notturna di vicolo in vicolo e di leggenda in leggenda
Domenica 2 marzo 2025
- ore 11:00 – “A Fuoco Lento ” – Laboratori del Gusto e della Tradizione: Cos’è e come si fa la “Pizza Chiena”? – Cosa sono e come si fanno le “Tagliarelle c’u sperone”? – Come si fa la “Pizza ch’i risi” e il “Migliazzo di Carnevale”?
- ore 13:00 – Pranzo sociale- Quattro chiacchiere intorno al Fuoco – Pranzo Sociale in Piazza Municipio
- ore 14:30 – “A Ferro e Fuoco” – Animazione per Bambini in collaborazione con l’Istituto “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio
- ore 16:00 – Fuoco di Paglia – Mascherate diurne
- ore 17:30 – “Fuoco Morto e cannele stutate” – Chiusura manifestazione
̀Altre Attività
- Fachiri – Passeggiata guidata nei luoghi delle Mascherate – Passeggiata guidata tramite QR code per visitare “I luoghi delle mascherate”.
- “Messa a Fuoco” – Residenza Artistica per Fotografi, Sound Designer e Videomaker dal 1 al 4 Marzo
- All’interno della manifestazione sono previsti Stand Enogastronomici con piatti tipici e prodotti locali
Per ulteriori info: carnevalesanleuciano@gmail.com
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.