Venerdì 29 novembre, dalle ore 9,30 a Castel Capuano a Napoli, si tiene la IV Giornata internazionale di studi ‘Linguistica ed Economia’, Promossa da Ium, Scuola superiore mediatori linguistici, con la Fondazione Castel Capuano e l’associazione Proposta giustizia, l’iniziativa è curata da Eduardo Maria Piccirilli e Valentina Russo e intende esplorare l’intersezione tra lingue ed economia, temi centrali e sempre più interconnessi nel contesto della globalizzazione e delle innovazioni tecnologiche.
L’evento vede la partecipazione di accademici, professionisti ed esperti internazionali, chiamati a riflettere sull’impatto delle lingue e delle culture sull’economia globale. Di particolare rilievo sarà la Sessione Economico-Tributaria, dedicata all’analisi della recente riforma della Giustizia Tributaria, la legge 130/2022, che ha introdotto la figura di magistrato tributario professionale e a tempo pieno, al centro del dibattito. Verranno analizzati i principali cambiamenti normativi, le criticità e i punti di forza del nuovo sistema, con un approfondimento sugli effetti delle procedure concorsuali e sull’impatto della normativa a livello nazionale ed europeo.
Tra gli argomenti di discussione spiccano il ruolo del giudice tributario rispetto al giudice ordinario, l’evoluzione dei procedimenti cautelari e d’esecuzione, e il delicato equilibrio tra magistrati togati e giudici di provenienza dal mondo delle professioni, una questione che ha generato dibattiti e perplessità tra gli operatori del settore.
L’evento, sponsorizzato da Gruppo24Ore e Logogramma, gode del patrocinio del Comune di Napoli, del Consiglio regionale della Campania, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, di Odcec Napoli, oltre che di Nika e Gianus.