venerdì, 8 Novembre, 2024
14.5 C
Napoli

Capolavori del ‘600 a Donnaregina: Una grande mostra sulla pittura napoletana del Seicento a Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una mostra straordinaria che consente di ammirare, per la prima volta in Italia, la raccolta di Giuseppe De Vito (Portici 1924 – Firenze 2015), grande collezionista e studioso di pittura napoletana del Seicento, attualmente conservata a Firenze

 


 

Dal 30 ottobre 2024 nello splendido Museo Diocesano di Donnaregina a Napoli c’è una grande mostra che arriva per la prima volta in Italia: Capolavori del ‘600 a Donnaregina.

Ph Facebook Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano Napoli

In esposizione, nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina, a pochi passi dal Duomo di Napoli, ben 35 veri capolavori della raccolta di Giuseppe De Vito (Portici 1924 – Firenze 2015), grande collezionista e studioso di pittura napoletana del Seicento, quadri conservati nella villa di Olmo a Vaglia, a Firenze.

I capolavori del seicento napoletano tornano a casa, tra le bellezze di Donnaregina

Ph Facebook Fondazione De Vito

A Napoli Capolavori del ‘600 a Donnaregina sarà la prima mostra italiana con le opere di proprietà di De Vito. Tra le importanti e bellissime tele in esposizione al Museo Diocesano ci sono veri capolavori di grandi maestri quali Battistello Caracciolo, Luca Giordano, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Bernardo Cavallino, Andrea Vaccaro, Domenico Gargiulo, Francesco Fracanzano, Mattia Preti, Antonio De Bellis, Aniello Falcone, Paolo Finoglio, del misterioso Maestro degli Annunci ai pastori e poi anche dei grandi specialisti di natura morta, come Luca Forte, Paolo Porpora, Giuseppe Recco o Giovanni Battista Ruoppolo.

Ph Facebook Fondazione De Vito

Una bella mostra che si propone di esporre per la prima volta in Italia la raccolta di Giuseppe De Vito che è stata già portata con grande successo nel 2023 nei musei francesi di Digione e di Aix-en- Provence. L’esposizione curata da Pierluigi Leone de Castris e da Nadia Bastogi, propone uno straordinario percorso cronologico e tematico nel secolo d’oro della pittura napoletana attraverso opere significative dei maggiori artisti.

Capolavori del ‘600 a Donnaregina – informazioni

Biglietti intero 15 – ridotto 8 euro e comprende:

  • la visita all’intero Complesso Monumentale Donnaregina
  • la Mostra “Capolavori del ’600 napoletano a Donnaregina”

Maggiori informazioni Museo Diocesano Napoli 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2024/11/07/mostra-capolavori-600-donnaregina-napoli/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi