mercoledì, 30 Ottobre, 2024
15.3 C
Napoli

Napoli, turista americano rapinato e ferito: arrestati i due complici del 21enne che lo accoltellò, uno è minorenne

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Due giovani, uno minorenne, sono stati raggiunti da misure cautelari in quanto ritenuti complici del 21enne che la notte del 12 ottobre scorso, in via Bisignano a Chiaia, rapinò e accoltellò ripetutamente un turista americano. Rintracciati nelle loro abitazioni, i due, di 22 e 17 anni, sono gravemente indiziati dei delitti di concorso in rapina pluriaggravata e tentato omicidio aggravato.

In dettaglio, il 22enne è destinatario di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli, il 17enne è stato raggiunto da un’ordinanza che dispone il collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura per i minorenni.

Il turista americano aveva subìto la sottrrazione di una collanina da parte di due soggetti, ma era riuscito a bloccarne uno. Il rapèinatore, con l’ausilio del complice e di un altro giovane sopraggiunto nel frattempo, dopo essere riuscito a liberarsi della presa del derubato aveva iniziato picchiarlo selvaggiamente con calci e pugni per poi accoltellarlo al fianco destro con tre fendenti che avevano lesioni da punta e taglio giudicate guaribili in 21 giorni.

Le indagini sono state svolte dalla Squadra Mobile di Napoli e coordinate dalle procure presso il Tribunale di Napoli e il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Dall’analisi dei numerosi impianti di videosorveglianza presenti in zona, nonché dal riconoscimento fotografico eseguito dalla vittima e da una testimone, lo scorso 14 ottobre era stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria il 21enne individuato quale autore materiale dell’accoltellamento.
Particolare importante, dall’analisi delle immagini è emerso che il giovane si era ormai allontanato dal turista di qualche metro ma invece di scappare era tornato indietro per sferrargli i tre fendenti in sequenza. Circostanza che ha costretto gli inquirenti a contestare, oltre alla rapina pluriaggravata, anche il tentato omicidio aggravato. La successiva attività d’indagine ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza anche a carico dei due complici.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/10/29/news/napoli_turista_americano_rapinato_e_ferito_arrestati_i_due_complici_del_21enne_che_lo_accoltello_uno_e_minorenne-423586493/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi