A Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione diretto da Laura Angiulli, sabato 12 alle 20.30 e domenica 13 ottobre alle 18, in collaborazione con Campania Teatro Festival, va in scena “Ismene” di Ghiannis Ristos, regia di Fulvio Cauteruccio. Lo spettacolo è interpretato da Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua. Produzione Krypton, traduzione Nicola Crocetti.
Ismene è uno dei 17 monologhi drammatici contenuti in “Quarta dimensione”, il capolavoro del grande poeta greco Ghiannis Ritsos. Fulvio Cauteruccio dirige un’opera che parte dal mito greco e arriva alle viscere della contemporaneità. Una contemporaneità dove la paura è padrona delle anime, la guerra divora le vite, la civiltà decade, l’Occidente implode su se stesso e l’individuo, su cui sembra incombere un ineluttabile destino, resta silente, privato lentamente della sua libertà, della sua volontà. I
Ismene, interpretata da Pezzo, è la quarta figlia di Edipo, figura evanescente e personaggio secondario nel mito, sorella della celebre Antigone. Rimasta ai margini della notorietà della famiglia di origine segnata dall’orrore, la protagonista denuncia uno ad uno i congiunti ed il contesto che ha determinato la rovina nella quale è precipitata, rivendicando infine la libertà di decidere della propria sorte. L’incomunicabilità che cresce e finisce per divorarti come un cancro, l’illusione del potere, il timore di se stessi e dei propri limiti, delle proprie emozioni, la paura, il rancore, l’amore rinnegato o respinto, il rimpianto, la tentazione della rinuncia, della resa, la scelta di andare avanti mettendo se stesse al primo posto, sono tutti gli elementi presenti nelle parole di questa Ismene. Lo spettacolo diventa così un inno alla vita, alla forza femminile, al coraggio, quali che siano le prove che le donne devono affrontare nei contesti familiari, sociali e economici contemporanei.
In scena, Flavia Pezzo è affiancata da Massimo Bevilacqua, che con la sua chitarra elettrica accompagna Ismene nella sua trasformazione in una rockstar iconoclasta.
Fulvio Cauteruccio nella sua regia unisce la parola con la musica di grandi artisti, dai Depeche Mode ai CCCP e CSI, da Johnny Cash a Edith Piaf e Nancy Sinatra, in un lavoro che diviene una sorta di Opera Rock dove le sonorità di chitarre e sintetizzatori si intersecano con le parole più antiche e universali del mondo, ribadendo la sua cifra stilistica sperimentata in precedenti lavori, primo fra tutti l’acclamato Rocco u stortu. La scenografia è firmata dall’artista Alice Leonini che ha realizzato per l’occasione dei lavori pittorici digitali.
Assistente alla regia Alessio Martinoli, scenografia Alice Leonini, organizzazione Laura Bandelloni ufficio stampa Pina Izzi.