giovedì, 3 Ottobre, 2024
22.3 C
Napoli

Edoardo Bennato è Targa Tenco 2024 per il “contributo significativo alla canzone d’autore mondiale”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale”. Con questa ragione, condivisa da decenni da milioni di fan, fra i tanti meriti, Edoardo Bennato riceverà, finalmente, la Targa Tenco. Il prestigioso riconoscimento, intitolato al grande cantautore amato da Bennato insieme con l’amico Fabrizio De Andrè, sarà conferito all’artista napoletano il 18 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, dove la cerimonia di consegna dei premi nelle varie categorie si svolgerà tra il 17 e il 19. Targhe alla carriera a Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.

Edoardo Bennato, 78 anni, ha riempito palazzetti e arene anche quest’estate con decine di concerti. La meritatissima Targa Tenco arriva con un bel po’ di anni di ritardo – ma meglio tardi che mai – nell’edizione del 50ennale del premio. Cantautore, musicista (chi non conosce il suo straordinario talento nel suonare la chitarra e l’armonica?), artista, Bennato è un’icona della musica italiana che ha influenzato generazioni di songwriter e rocker, a partire da Vasco Rossi, come lui stesso ha ammesso già diversi anni fa.

Bennato ha da sempre composto canzoni che hanno ispirato i giovani cantautori per i testi, poetici, visionari, ironici e irriverenti, e per un impianto musicale sempre originale, che spazia dal rock al blues fino alla canzone classica con l’album Quartetto d’archi con i Solis String Quartet al più recente Quartetto flegreo.

Il rocker di Bagnoli interpretò ‘Ognuno è libero’ di Luigi Tenco nell’edizione del 2007 del premio e nel 2010 al Festival di Sanremo ‘Ciao amore, ciao’. Tra i suoi riferimenti, oltre ai grandi bluesman americani e Bob Dylan, l’amico Fabrizio De Andrè che proprio a Tenco dedicò la bellissima ‘Preghiera in gennaio’.

Edoardo Bennato non è l’unico artista napoletano premiato all’Ariston: Simona Molinari riceverà la Targa Tenco come miglior album da interprete per ‘Hasta siempre Mercedes’, Tullio De Piscopo il premio ‘I suoni della canzone’. Il 50ennale del Tenco prenderà il via già il 16 ottobre con una masterclass per gli studenti dedicata a Pino Daniele, a partire dal docufilm di prossima uscita ‘Pino Daniele. Nero a metà’, a cura di Marco Spagnoli e Stefano Senardi, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/10/02/news/edoardo_bennato_targa_tenco_2024-423531951/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi