lunedì, 23 Settembre, 2024
20.1 C
Napoli

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa patrimonio culturale”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

21 settembre 2024 | 19.31

LETTURA: 1 minuti

“La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La guerra al popolo ucraino sta provocando anche un attacco indiscriminato al patrimonio culturale ucraino. Sono ormai tanti i casi di chiese, musei, teatri, edifici storici o altri luoghi della cultura che sono stato bersaglio delle bombe russe. E numerose le opere d’arte trafugate o distrutte nel corso di operazioni militari”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al G7 Cultura a Napoli.

“Di fondo – prosegue Giuli – sembra esserci un tentativo di cancellare l’identità culturale ucraina, di annientare i segni di una Nazione, che ha dimostrato, con il coraggio e la determinazione di voler scegliere autonomamente il proprio futuro. Non possiamo permetterlo. Dobbiamo continuare ad essere al fianco del popolo ucraino nella difesa della sua sovranità. Dobbiamo aiutarlo a proteggere il suo patrimonio culturale e assisterlo nell’opera di ricostruzione. Spero che da questa riunione G7 parta un messaggio forte e condiviso per la tutela dell’identità culturale ucraina”, conclude.

Fonte: https://www.adnkronos.com/cultura/g7-giuli-al-fianco-di-ucraina-per-difesa-patrimonio-culturale_3A3ehxtUzB4qYVZVp74fnU

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi