Tornano a tremare i Campi Flegrei. Un forte evento sismico è stato registrato alle 21.23 di questa sera. La magnitudo rilevata dalla Sala sismica dell’Osservatorio Vesuviano è stata di 3.7, mentre la profondità è a quasi 2 chilometri e mezzo. L’epicentro è stato rilevato nella zona di via Pisciarelli.
La scossa è stata avvertita nitidamente non solo a Pozzuoli, Bacoli, Quarto, ma anche nei quartieri di Napoli: Bagnoli, Fuorigrotta, Vomero, Arenella, Posillipo, Avvocata e parte del Centro storico.
Alle 21.16 è stato registrato un altro evento sismico più lieve di magnitudo 1.3.
Dai primi racconti si è trattato di una scossa ondulatoria e lunga, più del normale. L’epicentro viene indicato nella zona della Solfatara. L’Osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato per un nuovo sciame sismico in corso.
Sono stati rilevati sette terremoti con magnitudo compresa tra 0 e 3.7. Alle 21,16 il primo sisma, di magnitudo 1.3.Poi, alle 21,23, due scosse a distanza di 40 secondi: la prima di magnitudo 3.7, la seconda di magnitudo 2.
Torna l’allarme, ma non si registrano danni. Lo comunica il dipartimento della Protezione civile: “Dalle prime verifiche, “non risultano danni” legati al terremoto di magnitudo 3.7 verificatosi alle 21,23 di venerdì sera e allo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei.La sala Situazione Italia del dipartimento della Protezione civile è in contatto con le strutture di Protezione civile sul territorio”.
Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/08/30/news/campi_flegrei_una_nuova_scossa-423471393/?rss