Anche quest’anno ad Agerola arriva Fiordilatte Fiordifesta” la Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici di Agerola”. Tre giorni dedicati al gusto, al fiordilatte e ai buoni prodotti tipici della cittadina dei Monti Lattari con anche un concerto gratuito di Andrea Sannino
Anche quest’anno nella frazione Pianillo ad Agerola dal 3 al 5 Agosto 2024 ritorna la 42ª edizione di “Fiordilatte Fiordifesta” la Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici di Agerola. Tre giorni dedicati al gusto, al fiordilatte e ai buoni prodotti tipici della bella cittadina dei Monti Lattari, per uno degli eventi estivi più attesi di tutta la costiera sorrentina e di tutta la provincia di Napoli.
Ad Agerola, la bella cittadina dei Monti Lattari, nella splendida cornice dell’Alta Costiera Amalfitana, si festeggerà la bontà del fiordilatte con tanta musica, spettacoli ed eccellenti prodotti tipici. La sagra si svolgerà nella frazione di Pianillo nel Piazzale San Pietro e, da non perdere lunedì 5 un grande concerto gratuito di Andrea Sannino super ospite della serata.
Il menù della sagra 2024
Ecco il menù che troveremo per la 42ª edizione di “Fiordilatte Fiordifesta” la Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici di Agerola
- Fiordilatte con fresella e pomodorini di Agerola – La tradizione campana in un piatto: la fresella croccante, i pomodorini succosi e il nostro fiordilatte, un connubio perfetto di sapori e freschezza.
- Mezzi paccheri con pomodorini di Agerola e Fiordilatte – Un primo piatto che celebra le eccellenze del territorio: la pasta di Gragnano, i pomodorini di Agerola e il fiordilatte che aggiunge un tocco di magia.
- O’ Cuzzetiello del Principe di Napoli con Parmigiana di Melanzane e Fiordilatte – Un’esplosione di gusto tra la parmigiana di melanzane e il morbido cuore di fiordilatte, racchiusi nel tradizionale cuzzetiello napoletano.
- Gelato Artigianale al Fiordilatte – Il classico gelato artigianale, cremoso e delicato, per un finale dolcissimo che conquisterà grandi e piccini.
- Fonti di Vino Locale e Acqua – ad accompagnare ogni boccone ottimo vino di produzione locale
Oltre la degustazione del delizioso menù, ci saranno musica dal vivo e balli popolari e la sorpresa finale con il concerto di un ospite speciale
Fiordilatte Fiordifesta, la Sagra del Fiordilatte: programma 2024
Sabato 3 Agosto 2024
FRAZIONE PIANILLO
- ore 19,30 – Apertura stand fiordilatte FIORDIFESTA, sagra del fiordilatte agerolese, con il taglio del nastro con i casari di Agerola. Menù a base di prodotti tipici caseari agerolesi
- In Piazza Unità d’Italia: canti popolari della nostra terra con “i giovani della tammorra di Bagni”
- Laboratori di educazione ambientale a cura del raggruppamento Carabinieri Biodiversità
- Reparto Biodiversità di Caserta (dalle 18 lungo il percorso)
- ore 20,30 – Esibizione del Gruppo Folk Agerola nel Piazzale San. Pietro
Domenica 4 Agosto 2024
Festa del Patrocinio di Sant’Antonio Abate, il Santo degli agerolesi
- ore 9,00 – Esibizione itinerante per le principali piazze di Agerola della Banda Città di Agerola.
- ore 11,30 – Matinée della Banda Città di Agerola in piazza Unità d’Italia
- ore 18,00 – Processione del Santo Patrono per le vie della frazione Pianillo con la partecipazione dei sindaci della Costiera Amalfitana.
- ore 19,00 – Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate patrono di Agerola presieduta da fra Agnello Stoia parroco della Basilica di San Pietro in Vaticano
fiordilatteFIORDIFESTA, sagra del fiordilatte agerolese
- ore 20,00 – Apertura stand fiordilatteFIORDIFESTA, sagra del fiordilatte agerolese – Menù a base di prodotti tipici caseari agerolesi – In Piazza Unità d’Italia: canti popolari della nostra terra con “i giovani della tammorra di Bagni” Laboratori di educazione ambientale a cura del raggruppamento Carabinieri Biodiversità Reparto Biodiversità di Caserta (dalle 18 lungo il percorso)
- ore 21,30 – Premiato concerto bandistico della Città di Agerola in piazzale San. Pietro
Lunedì 5 Agosto 2024
FRAZIONE PIANILLO
- ore 19,00 – Apertura stand fiordilatteFIORDIFESTA, sagra del fiordilatte agerolese – Menù a base di prodotti tipici caseari agerolesi – In Piazza Unità d’Italia: canti popolari della nostra terra con “i giovani della tammorra di Bagni” – Laboratori di educazione ambientale a cura del raggruppamento Carabinieri Biodiversità Reparto Biodiversità di Caserta (dalle 18 lungo il percorso)
- ore 21,30 – Premio “Fior di latte di Agerola” ad Andrea Sannino super ospite della serata in Concerto, spettacolo gratuito sul piazzale San. Pietro frazione Pianillo
Per tutti e tre i giorni della manifestazione Grande Notte Bianca con negozi aperti per tutta la notte.
Parcheggio custodito con servizio di navetta andata e ritorno presso ex campo sportivo San Matteo – Frazione Bomerano. (Il parcheggio è all’interno del campo sportivo) – L’Associazione S.A.A. e il Comitato Festa ringraziano tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.