Giovanni Lepre
economista

Dopo Mister Facebook, Mark Zuckerberg, è il turno del Patron di Amazon, Jeff Bezos, a puntare le vele verso la costa campana. Il gotha mondiale del business ha deciso di omaggiare Napoli e la costiera amalfitana. Non è solo un atto simbolico.

Significa che i super miliardari vengono a spendere dalle nostre parti. Il motivo per cui lo fanno dipende, certo, anche dalla notorietà internazionale che la città ha acquisito per libri e serial come ‘L’amica geniale’, per la bravura di registi come Paolo Sorrentino, perfino per il clamore suscitato dalle varie ‘gomorre’. Ma c’è anche altro. Ci sono i filmati su youtube e instagram, il passa parola multimediale che permette di fruttare molto più del marketing poco efficace dei decenni scorsi. C’è anche la proposta di sempre nuove occasioni di interesse. Tra le ultimissime novità, la riscoperta del Teatro di Nerone all’Anticaglia.

Che dire? Stiamo vivendo una stagione che potrebbe essere l’inizio di una autentica rinascita napoletana e campana. Cerchiamo di fare tutto il possibile perché il sogno si avveri.