Aria di Dolce Vita, grandi ospiti internazionali a Ischia. Lei, Trudie Styler, reduce dalla vittoria del Globo d’oro per il suo documentario “Posso entrare? An Ode To Naples”, è la presidentessa onoraria del festival: come dire, da queste parti è ormai una habitué. Lui, il leggendario Sting, viene accolto da fan e ammiratori sul pontile del Regina Isabella di Lacco Ameno, nel cuore di una domenica pomeriggio di piena estate: gigante della musica rock internazionale, sbarca a Ischia sorridente e in piena forma.
L’occasione giusta per qualche giorno di relax, ancorché sotto la luce dei riflettori. Inizia con l’approdo di una grande coppia di star internazionali l’Ischia Global & Music Fest di Pascal Vicedomini: edizione numero 22, gli arrivi in motoscafo sottolineano l’appeal di un evento che segna l’estate dell’isola: più di 120 artisti da oggi a domenica, p180 titoli tra anteprime e proiezioni speciali. E poi performance musicali, forum sui temi dell’industria dello spettacolo (con focus in particolare sull’intelligenza artificiale) e incontri.
Tra i primi super ospiti anche Gianna Nannini, arrivata nel tardo pomeriggio, cappellino sportivo e giubbotto di jeans (il tempo oggi è variabile): qui riceverà un premio intitolato a William Walton. Nella baia di Lacco Ameno fa capolino anche il produttore Aurelio De Laurentiis, accolto da Vicedomini e dal chairperson 2024 del Global fest, il regista irlandese Jim Sheridan: chissà che non segua il calciomercato del Napoli anche da qui, nella sua camera vista mare del Regina Isabella.
E in queste ore attesi Clementino, nel cast del film omaggio a Napoli della Styler, Amedeo Minghi, Arisa e Walter Ricci, e la banda musicale dell’Esercito Italiano che si esibirà il 9 luglio a Piazza San Girolamo a Ischia Porto. E ancora: il regista Emir Kosturica e Madalina Ghenea, madrina dell’evento.