La Società Italiana di Pedagogia ha scelto Napoli per il suo convegno nazionale che si terrà da oggi, giovedì 13, a sabato 15 giugno con lavori nelle quattro università partenopee. La sessione finale si terrà al Maschio Angioino con premiazione da parte del sindaco Manfredi.
Specialmente nel Sud Italia, l’abbandono degli studi coinvolge il 17 per cento degli allievi mentre la dispersione scolastica sfiora il 10 per cento. In Italia un minore su quattro vive in condizioni di povertà educativa con famiglie che non sono in grado di provvedere ai loro bisogni primari di studio, sport, divertimento, sana alimentazione.
Su questi i temi la comunità pedagogica italiana a Napoli si confronta, presenta contributi, progetti e ricerche che coinvolgono oltre 1000 studiosi di università italiane e straniere.
All’indomani dell’approvazione della Legge n. 55/2024 che dispone l’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e l’istituzione dei relativi albi professionali, le Università di Napoli Federico II, Parthenope, Orientale, Suor Orsola Benincasa -con il Patrocinio del Comune- accolgono 30 sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento.
Nell’ambito del Convegno, al Maschio Angioino, si svolgerà anche la cerimonia in programma sabato 15, alle ore 12,00, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, per la proclamazione dei vincitori del Premio italiano di Pedagogia 2024.
L’apertura dei lavori è in programma domani, giovedì 13 giugno. Dopo una pre-sessione dedicata a Scuole e Terzo Settore, sono previste due tavole rotonde.
Alle ore 14.30 all’Università Federico II in Corso Umberto 40 si discute di “Povertà educative e dispersione scolastica. Risorse, sfide e impegno pedagogico educativo nei territori“. I lavori saranno introdotti dall’assessora all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli Maura Striano.
“La Siped – sottolinea l’assessora Striano – è la più grande società scientifica in ambito pedagogico ed è un interlocutore politico di grande rilevanza per orientare le azioni e le scelte educative all’interno di una cornice metodologica dotata di senso. Sono lieta che abbia scelto Napoli per un confronto sui temi della povertà educativa e della dispersione scolastica che accoglie e valorizza anche le esperienze e le buone pratiche che sono portate avanti sul nostro territorio da una molteplicità di attori. Abbiamo voluto coinvolgere, inoltre, gli enti del terzo settore che sono impegnati in questa sfida: 25 realtà tra scuole ed enti del terzo settore hanno avuto modo di presentare le loro azioni attraverso dei poster esposti sia all’Università Federico II che sul sito della Siped”.
Alle 17.30 presso L’Orientale in Largo San Giovanni Maggiore si discute di “35 anni di Pedagogia in Italia. Lo sguardo della Società Italiana di Pedagogia. Pace Democrazia Culture“.
Venerdì 14 giugno il convegno SIPED si svolge per tutta la giornata al Suor Orsola Benincasa, in via Suor Orsola ed al Corso Vittorio Emanuele.
Giornata conclusiva sabato 15 giugno. Dalle ore 9.00 l’Assemblea della Società Italiana di Pedagogia presso la Parthenope in via Acton.
Alle 12.00 la Sala dei Baroni al Maschio Angioino la proclamazione dei vincitori del Premio Italiano di Pedagogia 2024 e l’assegnazione dei premi alla carriera che saranno consegnati dal Sindaco Manfredi.
La giuria è composta da Simonetta Polenghi (Presidente), Pierluigi Malavasi (Presidente Società Italiana Pedagogia), Giuseppe Elia, Massimiliano Fiorucci, Loredana Perla, Maria Tomarchio.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51772