Si presenta domani (sabato 15) alle 18, nella libreria Mooks Mondadori di via Luca Giordano, il libro “Racconti mai girati”, di Gabriele Marino. Si tratta della prima pubblicazione del regista e sceneggiatore napoletano: una “rapsodia di storie” edita nella collana “Frecce” di “Augh! Edizioni” e vincitrice del premio “Franz Kafka Italia” per l’immaginazione.
Il volume comprende diciassette racconti che spaziano dal romantico al fantascientifico, dal poliziesco al comico, ognuno scritto con un registro diverso, dalla narrazione classica a quella in metrica, passando per sperimentazioni linguistiche. Le pagine sono impreziosite dalle illustrazioni di Odïle – Daniela De Vita.
“Sono ‘racconti mai girati’ – spiega l’autore – perché i loro personaggi avevano così tanta ansia di prendere vita che non potevano aspettare i tempi giurassici del cinema per il quale erano nati. Ed ecco, così, che la carta sostituisce la celluloide e parla di loro e del profondo sentimento che li accomuna in questa raccolta: l’amore, in tutte le sue forme”.
In realtà, Marino, classe 1982 originario di Scampia, è riuscito a girare uno dei racconti della raccolta. “Il regalo di Alice”, infatti, da lui adattato e diretto, è divenuto un cortometraggio con Lino Guanciale, Valentina Carnelutti e Ilaria Porcelli: ha vinto ben due Nastri D’Argento e oltre trenta premi in tutto il mondo.
L’incontro di Mooks sarà moderato dal giornalista Antonio Mocciola, con letture di Antonio Perna.