Aprirà in primavera a Napoli la bretella Soccavo-Monte Sant’Angelo sulla nuova Linea 7 con una nuova stazione a Monte Sant’Angelo della Metro che collegherà Soccavo all’Università di Monte Sant’Angelo e al Parco San Paolo per poi proseguire per Fuorigrotta. A Monte Sant’Angelo e al Rione Traiano ci sarà la grande opera di Anish Kapoor
Annunciata ufficialmente l’apertura in primavera del 2024 della bretella che collega Soccavo a Monte Sant’Angelo a Napoli sulla nuova e attesa Metro della Linea 7, una linea che collegherà le 2 ferrovie della Cumana e della Circumflegrea, passando anche per l’Università di Monte Sant’Angelo della Federico II.
Prima dell’estate potrebbe aprire questo primo tratto della linea 7 per cui sembra tutto pronto e si aspetta l’autorizzazione Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Un primo tratto della linea 7 da Soccavo a Monte Sant’Angelo che collega Soccavo con la cittadella universitaria del polo di Monte Sant’Angelo.
La stazione dell’Arte della Linea 7 di Monte Sant’Angelo a Napoli
L’apertura della bretella Soccavo-Monte Sant’Angelo consentirà l’apertura della nuova Linea 7 della Metro di Napoli con la nuova stazione a Monte Sant’Angelo.
La stazione della Metro Linea 7 a Monte Sant’Angelo avrà due uscite: una nel Rione Traiano e l’altra all’interno del Polo Universitario di Monte Sant’Angelo e su entrambe le uscite ci sono le megasculture di Anish Kapoor che fungeranno da ingresso alla stazione della Metro.
L’opera di Kapoor, l’artista angloindiano allievo di Paul Neàgu e noto per le sue enigmatiche opere monumentali, è stata collocata sia all’uscita della stazione della metropolitana di Monte Sant’Angelo anche all’uscita del Rione Traiano e rappresenta “una discesa agli inferi” a forma di imbuto rovesciato.Nella stazione all’interno dell’Università di Monte Sant’Angelo Linea 7 già c’è una delle 2 Bocche di Anish Kapoor.
La realizzazione dell’opera è affidata all’Eav, l’Ente Autonomo Volturno, la società che opera nel settore del trasporto pubblico in Campania che già gestisce le reti di Circumvesuviuana, Circumflegrea e della Metro Napoli Nord tra Piscinola ed Aversa ma anche quelle di tra Napoli e Benevento e Napoli e Piedimonte Matese.
Le cose da conoscere sulle linee metropolitane di Napoli
Cose da conoscere per la metro dell’arte di Napoli, la Linea 1
Cose da conoscere per la metro dell’arte di Napoli Linea 6
Le cose da conoscere sulla metro dell’arte di Napoli Linea 7
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.